26.05.2004 | Cultura e Tradizioni

Matrimonio fra Scuola Regionale e Consorteria

Durante la presentazione del libro sui prodotti tipici, svoltasi a Modena il 25 Maggio ore 12:00, Scuola Regionale e Consorteria hanno fatto l’importante annuncio mirato alla creazione di un Centro Didattico. Matrimonio a sorpresa quello fra Consorteria dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e Scuola Regionale Specializzata nella Ristorazione.

I due prestigiosi Enti hanno raggiunto un accordo per la istituzione di un Centro Didattico, proprio presso la sede spilambertese della Consorteria, supportato dall’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Modena e con la collaborazione della Camera di Commercio di Modena e della Facoltà di Chimica dell’Università di Modena.

Il Centro Didattico sarà gestito dalla Scuola Regionale col contributo attivo della Consorteria per offrire corsi di formazione agli operatori del settore agro-alimentare sull’utilizzo del Balsamico Tradizionale e promuovere altre iniziative volte alla divulgazione conoscitiva del prodotto sia in Italia che all’estero.

L’annuncio dell’accordo è stato fatto ieri dal responsabile della Scuola Regionale, Giorgio Cappi, e dal Professor Francesco Saccani della Consorteria, durante la presentazione del libro: "Una ricca terra, una buona tavola", avvenuta presso la Sala delle Rappresentanze del Comune di Modena, nell’ambito della manifestazione ''Balsamico è ''.

Si tratta di una pubblicazione di gran pregio - progettata dalla Scuola Regionale – che descrive 24 prodotti agro-alimentari di qualità della nostra Regione, tra cui prodotti tipici a marchio D.o.p. e I.g.p. e prodotti tradizionali. "L’obiettivo del testo - ha dichiarato Giorgio Cappi, Responsabile della Scuola Regionale - è quello di favorire il consumo e la conoscenza di questi preziosi frutti della produzione agroalimentare di una Regione da sempre considerata regina della gastronomia." Il volume contempla numerosi approfondimenti sui vari aspetti culturali, storici ed economici che gravitano attorno al fenomeno della tipicità e dedica un’intera scheda al nostro "oro nero", ovvero l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

--
Dott. Daniele Bondi

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?