03.09.2004 | Itinerari del Gusto

Malcesine seduce Barbaresco

Un matrimonio "mediterraneo" che si celebrerà l'11-12-13 settembre, rafforzato da una comune passione: i formaggi. L’olio extra vergine di Malcesine, produzione tipica della sponda orientale del lago di Garda-Verona e i vini di Barbaresco, provenienti dal cuore delle Langhe, si uniranno in un "saporito e profumato" matrimonio d’amore. Testimoni comuni, i formaggi...

Il "matrimonio", si celebrerà in occasione di Vendemmiando in Castello. La manifestazione, nata dalla collaborazione fra il Comune di Malcesine ed il Comune di Barbaresco, avrà luogo nel Castello Scaligero dove 25 produttori di Barbaresco presenteranno il meglio della produzione di questo grande vino piemontese.

A rendere onore a questo splendido prodotto saranno le aziende cantina del Pino, Cascina delle Rose, Cascina Luisin, Cascina Mocassino, Cortese Giuseppe, Dante Rivetti, F.lli Cigliati, Fattoria S. Giuliano, Fontanabianca, Giordano Luigi, I Taglieri, La Licenziana, Moccagatta, Montaribaldi, Piero Busso, Produttori del Barbaresco, Rabajàdi Rocca Bruno, Ressia, Rivetti Massimo, Rocca Albino, tenuta Cisa Asinai dei Marchesi di Gresy, Ugo Lequio, Varaldo e Cascina Baricchi.

Il castello ospiterà poi delle aree tematiche dedicate all’Olio d’Oliva del Garda, dove si svolgeranno le degustazioni guidate e dove il pubblico potrà conoscere tutti i segreti dell’Oro del Garda. Gli uliveti, da cui viene ricavato questo olio verde oro, ricco di vitamine e di bassissima acidità (0,10 -0,30), sono situati in un’oasi termica, dove l’azione delle acque mitiga il clima ed è noto che la loro coltivazione risalga addirittura agli etruschi e ai romani.

La maturazione lenta delle olive consente di ottenere un olio di qualità superiore prodotto secondo le specifiche definite dal consorzio degli olivicoltori della cittadina gardesana. L’11-12 e 13 settembre non mancheranno poi “fuori programma" come la degustazione di formaggi del Piemonte e del Monte Baldo, ma soprattutto offriranno al pubblico l’opportunità di conoscere la i ristoratori della zona, fra cui il Ristorante Vecchia Malcesine, Re Lear, Vidoc e Al Caval, che presenteranno menù speciali a base di pesce, olio di Malcesine e Barbaresco …


Studio Gheusis
Dr.ssa Silvia Baratta

info@gheusis.com
mob +39 347 583 5050
fax +39 041 50 29 238

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?