30.10.2003 | Eventi

Madia ''Salone Agroalimentare''

Da Giovedì 20 a Martedì 25 Novembre prossimo la Fortezza da Basso di Firenze ospiterà un momento espositivo di particolare interesse per tutti i consumatori ed operatori, in occasione di MADIA "Salone agroalimentare". L'evento viene organizzato con il patrocinio del MIPAF, della Regione Toscana, della Provincia di Firenze, della Confcommercio Toscana e della Firenze Expo & Congress e si svolgerà su un'area espositiva di 30.000 mq, sulla quale saranno disposti circa 300 espositori tra aziende, enti pubblici ed associazioni di tutela.

La Madia prende il nome dall'antico mobile di cucina, il cassettone usato nella civiltà contadina Sabina, in cui veniva impastato e conservato il pane; ma non solo, la Madia rappresentava anche il luogo in cui ogni famiglia del contado usava conservare i prodotti alimentari con i quali nutrirsi giorno dopo giorno. Prodotti tradizionali che, con il passare degli anni, oggi risultano essere i simboli dell'enogastronomia tipica di ogni regione italiana, della cultura e della storia di ogni popolo.

Pertanto attraverso Madia vogliamo far riscoprire, far conoscere i sapori ed i saperi di ogni realtà locale della penisola italiana, tradizioni che possono essere ritrovati all'interno della "vecchia ma ricca" credenza di ogni cucina. Ebbene, il Salone Agroalimentare "Madia" si propone di essere una grande Kermesse del gusto e del buon vivere, affinché i Sapori Tipici Regionali (vino, olio, dolci, salumi, formaggi, prodotti biologici, ecc…), i grandi protagonisti della manifestazione, siano sempre più presenti nella tavola degli italiani.

Obiettivo che viene perseguito, attraverso Madia, da un lato offrendo al produttore ed al consumatore finale un luogo vitale e dinamico all'interno del quale essi possano instaurare una comunicazione bidirezionale. Dall'altro, cercando di far suscitare tra i distributori e somministratori del settore alimentare una maggiore e più profonda sensibilizzazione nei riguardi dei prodotti tipici-artigianali, affinché questi ultimi vengano favoriti rispetto a quelli provenienti dalla produzione standardizzata di massa, la quale oggi sempre di più tende ad oscurare le radici culturali e culinarie di ogni popolo.

Orari giorni feriali: 10.30-19.30
Orari sabato e domenica: 10.30-23.00

Come arrivare:
Autostrada A1 uscita Fi/nord- Fi Certosa- Fi sud;
Autostrada A11 termine autostrada; Aeroporto di Peretola;
Parcheggi autobus ;
Treno: Stazione S. Maria Novella o Firenze Castello

Per informazioni:
Segreteria organizzativa
Elsud s.r.l. -Montevarchi (Ar)
e-mail: elsud@inwind.it

Responsabile Relazioni Esterne
Dott.ssa Angeli Maria Elena
Tel. 0559105101; fax: 055 9102759

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?