Il 06 Marzo 2009, nella accogliente salone della Tenuta Scarpa-Colombi, a Bosnasco (Pv), Via Groppallo, 26 - www.colombiwines.com si terrà la serata: “ALLEGORIA DEL MOSCATO”...
Il 06 Marzo 2009, nella accogliente salone della Tenuta Scarpa-Colombi, a Bosnasco (Pv), Via Groppallo, 26 - www.colombiwines.com si terrà la serata:
“ALLEGORIA DEL MOSCATO”
La serata (con inizio alle ore 20,45) è stata organizzata per la presentazione al pubblico del quadro del maestro Maurizio Immovilli, dedicato al mondo del Moscato, che dà appunto il nome alla serata.
L’opera - Olio su tela – cm. 96x136 - iniziata nel Marzo 2008, apre una finestra su un mondo magico, interpretando le sensazioni che scaturiscono dalle fragranze, dalla storia e dagli abbinamenti del Moscato.
Per chi conosce l’Autore, ma anche per chi si appresta a vedere una sua opera per la prima volta, trova, su questa tela, l’aspetto onirico di un quadro complesso e ricco di dettagli, che esplodono in questa “allegoria” del Moscato, come vino prezioso da stimare al pari di tanti altri “colleghi”, un vino femminile, suadente e spiritoso.
Un piacevole dopocena, dove, attorno alla presentazione dell’opera, scopriremo le esotiche sfaccettature di questo nettare, da sempre coltivato anche in Oltrepò Pavese, ma spesso relegato a “ vino della torta”.
Attraverso gli interventi dell’enologo Mario Maffi, la presentazione del quadro, la lettura di curiose ricette e di piacevoli aneddoti legati al Moscato, sarà interessante scoprire come questo vino si presti volentieri ad abbinamenti gastronomici alternativi, il tutto in compagnia delle note che nascono dalla Fisarmonica di Stradella e dalla presenza di un banco d’assaggio di rinomati moscati della zona, in degustazione con prodotti tipici di artigiani locali.
La serata è aperta a tutti:intenditori, appassionati o semplici curiosi…..l’unica richiesta è, all’ingresso, l’acquisto del bicchiere per la degustazione finale.
Organizzazione
Margherita Bruciamonti
tel. 338/7296532