04.10.2024 | Vino e dintorni Inserisci una news

VOGHERA "MATRIOSKA DEL GUSTO"

Invia un commento

sabato 5 e domenica 6 ottobre torna "50 SFUMATURE DI PINOT NOIR

Sarà proprio come avere tra le mani l'iconico oggetto russo, la matrioska, aprirla e trovare man a mano le bambole, una più piccola dell'altra, fino ad arrivare all'ultima, la più piccina e la più preziosa.

E sarà Voghera, la cittadina in provincia di Pavia, a diventare matrioska, quando, sabato e domenica 5 e 6 ottobre, ospiterà per le vie del suo centro storico ed in alcuni locali, la manifestazione dedicata ad un'eccellenza del panorama enologico, il Pinot Noir.

A comporre la matrioska troveremo la città, il suo centro, le sue vie, i suoi negozi e i tanti vignaioli e i molti vini, protagonisti dell'evento, tutti matrioske a loro volta.

"50 Sfumature di Pinot Noir" è alla sua 5° edizione.

L'evento ha debuttato nel 2020 a Voghera, centro dell'Oltrepo' Pavese, zona principe in Italia per la coltivazione del Pinot Noir e per i suoi vini e si è confermato, anno dopo anno, come l'appuntamento leader dedicato a questa uva e ai suoi nettari.

Ne sono attori anche i negozi della città, che ospitano davanti alle loro vetrine i banchi di degustazione, dove vignaioli, o chi per loro, illustrano i loro vini e accompagnano i wine nella degustazione.

Ecco allora uscire dalla nostra matrioska una moltitudine di vini, dagli spumanti con le loro vibranti bollicine e in cui il Pinot nero vinificato in bianco è una delle componenti più importanti, ai rosati, dal colore ricco di fascino, agli imperdibili rossi.

Tutti con un punto comune, sono a base di Pinot Noir. Un'uva così preziosa ma anche tanto difficile, sia per la sua imprevedibilità in vigneto, che per la gestione in cantina. Ma i vignaioli, con passione e caparbietà, sanno come domare questo cavallo di razza.

Saranno un centinaio i vini in passerella per le strade della cittadina, una cinquantina dell'Oltrepo' Pavese, una ventina dell'Italia ed una dozzina d'oltralpe. Non mancheranno le curiosità, come i Pinot Nero del sud italia, oltre ai classici delle zone vocate del nord.

Numerosi dalla Francia, dalla Savoia, dalla Linguadoca, dall'Alsazia. Non mancheranno quelli della zona di eccellenza, che ha fatto di questa uva e del suo vino un emblema a livello mondiale, la Borgogna.

Tutti i dettagli di "50 Sfumature di Pinot Noir" sono su www.50sfumaturedipinotnoir.it.

Il biglietto di ingresso offre la possibilità di assaggiare 9 tipologie di vino, da apprezzare con una preparazione culinaria.

Non mancheranno momenti di degustazione guidata del vino in versione spumante ed anche per trovare l'abbinamento vincente della versione vinificata in rosso con il cioccolato.

E, sabato 5 ottobre alle 18, il Teatro "Valentino Garavani" ospiterà il Talk Show a tema Pinot Noir per proseguire con il concerto "Vino e Lirica".

Voghera e il Pinot Noir ci aspettano per una passeggiata nel tiepido autunno in una città armoniosa, lasciandosi trasportare dall'emozione di assaggiare degli ottimi vini e per cogliere l'occasione, perché no, per un momento di shopping.

Volete perdere tutto questo ? Noi no.

 

 


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?