Banchi d'assaggio delle migliori espressioni enogastronomiche dell'Oltrepò Pavese il 22 e 23 maggio 2010 nella storica cornice della Certosa Cantù di Casteggio
La Certosa Cantù di Casteggio ospiterà nel fine settimana del 22 e 23 maggio la 40^ edizione di Oltrevini, rassegna enogastronomica dell'Oltrepo' Pavese sempre più vocata verso la qualità e la territorialità dei prodotti in degustazione e vendita.
I visitatori avranno a disposizione 5 banchi d'assaggio rappresentativi della realtà enologica del territorio, vale a dire Pinot nero e Cruasè, la nuova denominazione di spumanti dell'Oltrepò Pavese, i Vini da dessert,i Riesling, il Pinot nero vinificato in rosso e il Buttafuoco e la "frivola" Bonarda Vivace, gestiti dai sommelier AIS.
In vetrina le bottiglie più rappresentative del territorio, scelte dagli organizzatori sulla base dell'eccellenza della produzione.
Il visitatore potrà interagire con i prodotti di punta del territorio e degustare la migliore scelta di vini espressa dalle aziende vitivinicole oltrepadane acquistando presso il Punto Accoglienza il calice e la taschina portacalice personalizzati Oltrevini (Euro 7,00).
In programma anche un paio di degustazioni guidate dai sommeliers Onav e Fisar nella giornata di sabato alle ore 17 e alle ore 19.
Domenica 23 maggio si svolgerà la fase finale del "Concorso per il miglior Sommelier ASPI d'Italia 2010", concorso molto sentito ed importante poichè il vincitore rappresenterà l'Italia al concorso Europeo ASI in Francia nel 2010.
Nel cortile della Certosa i visitatori potranno conoscere e degustare le produzioni tipiche del territorio, grazie a 7 postazioni presenti per tutta la durata di Oltrevini 2010.
Le Aziende in esposizione sono state scelte dagli organizzatori sulla base della rappresentatività e della tipicità dei prodotti del territorio oltrepadano.
Saranno presenti:
Az. Agr. Attilio Montana "Oca e Riso" - Riso - (Vigevano)
Rossi Emanuele - Salumi - (Menconico - Varzi)
Menino Luca - Formaggi - (Ponte Nizza)
Distillerie Dapiaggi - Distillati - (Salice Terme)
Vercesi GianEnrico - Confetture - (Pietra Dè Giorgi)
Az. Agr. Campo Giardino di Quaglini Marco - Miele - (Cervesina)
Il Pane di Rosa e La Frutta di Gianpiero - Prodotti da forno - (Casteggio)
L' evento Oltrevini, divenuto uno dei fiori all'occhiello di Casteggio, "cittadella del vino" in Oltrepo Pavese, sarà preceduto dalla serata di Gala "A cena con l'Opera - perché la buona cucina ed il bel canto vanno splendidamente d'accordo". Venerdì 21 maggio a partire dalle ore 20.30 le atmosfere magiche delle Arie liriche più famose faranno da sfondo prestigioso per una cena di degustazione enogastronomica curata dagli chefs Silvano Vanzulli del ristorante Sasseo di Santa Maria della Versa e Marco Destro del ristorante Cascina dell'Olmo di Broni, con particolari abbinamenti tra i piatti tipici della cucina oltrepadana ed i grandi vini dell'Oltrepò Pavese. Nel corso della serata il sindaco Lorenzo Callegari assegnerà i "Talenti d'oro" a cittadini ed aziende che si sono particolarmente distinti nella promozione del territorio.
Orari d'apertura al pubblico degli spazi espositivi ed Enoteca di Oltrevini:
SABATO 22 MAGGIO, dalle ore 15.00 alle ore 23.30
DOMENICA 23 MAGGIO, dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Ingresso: 7 Euro (comprendente calice Oltrevini e taschina portacalice).
Per gli associati Ais, Onav e Fisar l'ingresso è di 5 Euro.
Informazioni, accrediti e prenotazione degustazioni:
Simona Tava - Segreteria Casteggio Servizi-tel. 0383.82476 (per contatti via mail: eventi@casteggioservizi.it)
Luciano Pavesio
Tag: Oltrepò Pavese, Certosa Cantù, Oltrevini, Casteggio