L'evento culturale dedicato alle bollicine italiane si svolgerà il 4 e 5 giugno 2024 a Milano ai Chiostri di Via San Barnaba 48
Torna l'appuntamento con il Festival Nazionale Spumantitalia, unico evento culturale dedicato alle bollicine italiane, che si svolgerà il 4 e 5 giugno 2024 a Milano, ai Chiostri di Via San Barnaba 48.
Il Festival, ideato e organizzato da Bubble's Italia, si conferma come un'esclusiva kermesse nazionale centrata su incontri culturali, basati su riflessioni, momenti di degustazione e approfondimenti, inerenti al sistema spumantistico; un appuntamento di aggregazione, socializzazione e confronto tra le aziende, gli operatori del settore H.O.R.E.C.A., il comparto tecnico scientifico e quel numerosissimo mondo di appassionati che ha contribuito a rendere grande il comparto spumantistico nazionale.
Il 4 giugno ci saranno un paio di Talk Show, alle 10.30 e alle 15.00, che vedranno protagoniste personalità di alto profilo tecnico scientifico, ricercatori, professionisti ed enotecnici, giornalisti, produttori e opinion leader del settore vitivinicolo.
In programma per mercoledì 5 giugno dalle ore 9:30 alle 18:30, nel sei Masterclass per assaggiare la migliore proposta spumantistica italiana che prevedono la degustazione guidata di spumanti provenienti da ogni parte d'Italia, dalla Sicilia alla Lombardia, dal Veneto alla Puglia.
I banchi di assaggio saranno operativi il giorno 5 giugno dalle ore 16.30 alle 23.00, presentando una selezione nazionale di Spumanti fruibile da chi vuole conoscere come si stia muovendo l'Italia in Bolle.
Al Ristorante Ai Chiostri andranno infine in scena due appuntamenti davvero imperdibili della "Serata Bubble's Club" su prenotazione, sia il 4 e che il 5 giugno.
La sesta edizione del Festival Nazionale Spumantitalia prevede due giorni intensi e vivaci con il coinvolgimento di operatori, giornalisti e tutti quei wine lovers, italiani e stranieri, dello spettacolare e appassionante mondo delle bollicine, all'insegna, come sempre, di una effervescenza unica nel suo genere.
All'interno del Festival non si si parlerà solo di spumanti o di spumantizzazione, ma anche del clima e di come incida in modo preoccupante nella produzione dei vini fermi, e soprattutto nella spumantizzazione andando a modificare moltissimi aspetti della filiera produttiva; si discuterà anche del valore comunicativo di cui devono farsi voce le aree spumantistiche emergenti, di quali difficoltà devono affrontare per emergere, di quale sia il contributo culturale che posseggono e come questo può aiutarle a ritagliarsi un ruolo.
Ai due talk show, previsti per la giornata del 4 giugno al Festival, ideato e organizzato dalla Bubble's Italia, saranno coinvolti professionisti di alto profilo tecnico scientifico, ricercatori, enotecnici, giornalisti, produttori e opinion leader del settore vitivinicolo fra i quali indichiamo quelli che ad oggi hanno dato la loro disponibilità certa che sono:
Dr. Rosario De Lorenzo - Presidente dell'Accademia della vite e del vino
Prof. Gabriele Cola della DiSAA Department of Agricoltural University di Milano,
Dot. Davide Modina della DiSAA Department of Agricoltural University di Milano,
Prof. Davide Gaeta - Università di Verona
Enologo Donato Lanati - studio Enosis
Enologo Mattia Vezzola
Enologo Massimo Tripaldi - Vice Presidente Nazionale Assoenologi
Enologo Pierluigi Zama - Vice Presidente Nazionale Assoenologi
Dr. Carlo Alberto - Panont Consulente
Prof. Vincenzo Russo - Università IULM di Milano
Dr. Fiamma Rivetti - referente del Centro di Neuromarketing dell'Università IIULM
Ric. Raffaele Guzzon - esperto di microbiologia della Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige
Dr Giulio Somma - Direttore del Correrie Vitivinicolo
Le tematiche trattate vedranno coinvolti oltre ai produttori, gli studenti universitari dì diverse facoltà e chiunque altro desideri conoscere i meccanismi che coinvolgano il sistema spumantistico.
Ore 10:30 - Talk show - Clima una bella sfida da vincere per gli Spumanti
Come sta affrontando il cambiamento climatico la spumantistica italiana. Pericoli. Le esperienze, la ricerca, i progetti, ipotesi e sperimentazioni; dal vigneto alle cuvée – cosa si può e si deve fare.
Ore 15:00 - Talk show - Bolle a Gogò
Lo stato dell'arte delle aree spumantistiche emergenti Italiane. Un confronto fra le esperienze di produttori ed enologi con l'osservatorio Bubble's – limiti e opportunità di macro e micro sistemi territoriali. Come comunicare e gestire la comunicazione
Sono 8 Masterclass utili per apprezzare l'Italia delle bollicine del vino; un vero percorso sensoriale guidato che inizia con la comprensione dei diversi stili, dal frutto nel bicchiere di alcuni spumanti meridionali alla suadente morbidezza degli spumanti prodotti con vitigni aromatici, dalla sensualità dei Rosé, alla classicità dei più specifici pass dosé, dal calore di quelli maturi a quelli che danno valore alle altitudini dove sono prodotti. Un mix di emozioni da vivere in una sola giornata.
Dalle ore 9,30 alle ore 20,00 ecco le otto proposte, per degustare la migliore proposta spumantistica italiana:
Ore 09,30 Masterclass – Gli aromatici. La solarità di una l'Italia che sorprende sempre
Ore 10,45 Masterclass – Il frutto nel bicchiere della Sicilia
Ore 12,00 Masterclass – L'evoluzione dell'Oltrepò. Tante cose stanno cambiando
Ore 14,30 Masterclass – Classici per sempre
Ore 16,00 Masterclass – Il pot-pourrì di emozioni della Campania
Ore 17,30 Masterclass – Il rosa dei Rosé
Ore 18,30 Masterclass – Fuochi d'artificio con gli Old Sparkling. Dai 100/120 mesi sui lieviti e oltre
Ore 19,30 Masterclass di Ostriche dal mondo. Con bollicine magiche
Iscrizioni sul sito www.spumantitalia.it | Agevolazioni ai soci AIS, FISAR, ONAV, FIS
Per l'intero programma dell'evento visitare www.spumantitalia.it
Silvana Albanese
Luciano Pavesio
Tag: SpumantItalia, Bubble's, Bolle