Vetrina internazionale per l’enogastronomia di Mantova: degustazioni ogni giorno, dal 15 al 18 gennaio, in Vip Lounge Gioiello
I vini e i sapori proposti dal Consorzio Provinciale Tutela Vini Mantovani e dalla Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani per la prima volta, verranno presentati nell'ambito del Macef di Milano, il Salone Internazionale della Casa organizzato dal 15 al 18 gennaio presso il nuovo quartiere espositivo Fiera Milano di Rho.
Giunto alla 46^ edizione, al Macef, con i suo 1800 espositori e oltre 100.000 metri quadrati di vetrina, sono infatti attese migliaia di presenze, fra grossisti, buyers, arredatori, architetti e giornalisti nel più grande evento dedicato all’oggettistica per la tavola e la cucina, complementi d’arredo, decorazione, design, accessori moda, oggetti d’arredo classico e moderno, articoli da regalo, gadgets e argenteria per la casa, con particolare attenzione all’oggettistica del vino e della ristorazione.
I sapori e i vini mantovani animeranno la Vip Lounge Gioiello (Padiglione 11, Stand H22) in ogni giornata dell’evento, con proposte di assaggi a buffet nella fascia oraria del pranzo, dalle ore 13,00 alle ore 14,30.
La partecipazione, realizzata grazie ai contatti con Susanna Amerigo e Valeria Randazzo, referenti per l’allestimento di degustazioni in alcune aree del Salone, prevede la seguente panoramica di enogastronomia mantovana: venerdì 15 gennaio, Grana Padano proposto con miele e polvere di caffè; grissini, schiacciatine e focaccia in abbinamento a bollicine Metodo Classico e Charmat; sabato 16 gennaio, Pancetta, salame e coppa, grissini, schiacciatine e focaccia in abbinamento a vini Rossi fermi e invecchiati – Lambrusco Mantovano; domenica 17 gennaio, Dolci mantovani in abbinamento a vini passiti e vini da dessert; lunedì 18 gennaio, Gras pistà, polenta abbrustolita e cicciole in abbinamento a vini bianchi fermi e invecchiati.
I vini proposti dal Consorzio Provinciale Tutela Vini Mantovani, di cui è presidente Michele Campagnari, sono Doc o Igt. I prodotti in abbinamento, selezionati dalla Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani, presieduta da Gianni Boselli, sono espressione della tradizione tipica di Mantova e del suo territorio. A curare le degustazioni e a fornire informazioni ai visitatori sarà personale della Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani e del Consorzio Provinciale, in collaborazione con il Catering Artevento Banqueting, referente per le degustazioni dell’area del Salone che ospiterà gli assaggi mantovani.
Le degustazioni di vini saranno curate da Graziano Rubes, sommelier A.I.S., mentre i prodotti gastronomici saranno presentati dello chef mantovano Gianluca Sarzi.
Durante Macef, sarà diffuso presso la Vip Lounge Gioiello materiale promozionale e informativo della Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani e del Consorzio Provinciale Tutela Vini Mantovani, in un’attraente anteprima dell’evento milanese dedicato ai sapori di Mantova, programmato per la metà del mese di marzo.
Luciano Pavesio