30.01.2020 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

Artigiani del gusto

Invia un commento

Vendita diretta dai produttori – artigiani ed aziende agricole, dimostrazioni dal vivo di lavorazioni, show-cooking, degustazioni, laboratori didattici per bambini ed adulti, incontri con gli artigiani, approfondimenti su tecniche e materiali, intrattenimenti, concorsi e premi per artigiani e visitatori.

La splendida cornice di Villa Corvini, storico palazzo settecentesco di Parabiago, ospiterà una nuova edizione di Artigiani del Gusto, oltre che poi a settembre, come da anni avviene, anche ad inizio anno, a febbraio, il 22-23 febbraio 2020, in occasione delle Feste del Carnevale.

L'evento "Artigiani del Gusto" è un evento per la promozione dell'Artigianato, del fatto a mano, della buona cucina, delle tipicità regionali nel campo enogastronomico, per la valorizzazione di prodotti di nicchia e soprattutto per far conoscere tanti ottimi prodotti del nostro Bel Paese ed anche dell'Estero e i tanti artigiani, allevatori, agricoltori che li producono. Promozione e valorizzazione prodotti doc., biologici, artigianali, alta cucina, prodotti salutari, buon cibo, il buono ed il ben fatto, il meglio dell'Italia e delle cucine di altri Paesi che possono essere ospitate in manifestazione.

"Artigiani del Gusto" è un evento nel campo enogastronomico che dà particolare risalto ai mestieri manuali nel campo enogastronomico, alle persone che producono e che lavorano nei loro laboratori, ogni giorno.

Una manifestazione che presenta ovviamente anche innumerevoli prodotti di eccellenza, ma che fa conoscere anche gli autori stessi, gli artigiani.

La manifestazione "Artigiani del Gusto" infatti valorizza soprattutto i mestieri, presentando nell'evento artigiani e imprese agricole che realizzano manualmente tante produzioni enogastronomiche di qualità.

"Artigiani del Gusto" è una rassegna specifica che valorizza, promuove e fa conoscere al pubblico gli artigiani che realizzano opere che si mangiano...dal pane alle focacce, dai dolci al cioccolato, dalla birra ai vini, dai salumi ai formaggi, dalla pasta fresca all'olio, e le cucine tipiche regionali direttamente sul posto, i cuochi all'opera nel cucina.

L'evento vuole anche creare sempre più conoscenza e consapevolezza di come nascono i "buoni" cibi che, anche grazie a manifestazioni di qualità come questa, abbiamo il privilegio di portare sulla nostra tavola.

Questa edizione vuole dare anche particolare risalto ai temi: Bontà, Salute, Benessere, in occasione del Carnevale.

Un altro aspetto importante di questa manifestazione, come tutte le manifestazioni che organizziamo sull'Artigianato – continua la dott.ssa Myriam Vallegra – è quello culturale e conoscitivo: le nostre mostre non sono solo belle e grandi manifestazioni da vedere e rivedere, perché ogni volta diverse, ma vogliono trasmettere cultura e conoscenza ai visitatori, grandi e piccoli; e così anche nell'ambito dell'evento "Artigiani del Gusto" ci saranno show-cooking, dimostrazioni dal vivo di lavorazioni, degustazioni e laboratori didattici per bambini e adulti, oltre alla presentazione di numerosissimi prodotti artigianali enogastronomici da assaggiare ed acquistare, oltre che degustazioni guidate per imparare di più dei vari prodotti.

Ad "Artigiani del Gusto" partecipano artigiani e aziende agricole provenienti sia dal territorio, che da altre zone della Lombardia e Regioni d'Italia, con possibilità di ospitare anche cucine straniere e presenteranno le loro produzioni appositamente selezionate e diversificate, per dare un ampio spettro di qualità e varietà che caratterizza il nostro Paese.

All'evento vengono presentate tante varietà interessanti e buone di formaggi, di dolci, di vini, di birre artigianali e tanto altro.

Inoltre saranno presenti artigiani ed aziende che esporranno oggetti e complementi per la cucina e la tavola, che proporranno tante idee originali e interessanti per arricchire e allietare i banchetti speciali e le tavole di tutti i giorni ed attrezzature ed utensili innovativi per cucinare.

Intrattenimenti per grandi e piccoli, con laboratori didattici di cucina per bambini sul tema del Carnevale, sabato e domenica dalle 14.00 alle 19.00 si terranno i laboratori "Realizziamo i Biscotti di Carnevale" e "Realizziamo le Zollette di zucchero colorate" (5 € a laboratorio, 4 € a laboratorio se si effettuano entrambi e se partecipano due o più fratelli).

Un evento per promuovere e valorizzare i mestieri manuali, conoscerli e riscoprirli, un appuntamento interessante e vario, una manifestazione all'insegna del Gusto, del Buono, del Bello e del Fatto a Mano !

L'evento, promosso da Associazione culturale e artistica Iperbole con il supporto organizzativo di Eventi doc di Myriam Vallegra e la collaborazione del Centro Servizi Villa Corvini

sarà patrocinato da Comune di Parabiago e da Regione Lombardia.

Rassegna Nazionale

Mestieri e Prodotti Artigiani nel campo Enogastronomico,

della Cucina e della Tavola

Bontà, Salute, Benessere – In occasione del Carnevale

Con cucine sul posto e street food, show cooking, degustazioni guidate, dimostrazioni dal vivo, corsi, conferenze, laboratori didattici per adulti e bambini

Sabato 22 e Domenica 23 Febbraio 2020

Villa Corvini

via S. Maria 27, Parabiago (MI)

Apertura: Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 20.00

Ingresso al pubblico gratuito

Vendita diretta dai produttori – artigiani ed aziende agricole, dimostrazioni dal vivo di lavorazioni, show-cooking, degustazioni, laboratori didattici per bambini ed adulti, incontri con gli artigiani, approfondimenti su tecniche e materiali, intrattenimenti, concorsi e premi per artigiani e visitatori.

Vi aspettiamo ad Artigiani del Gusto!

Per maggiori informazioni:

Pagina FB: Artigiani del Gusto

Sito Internet evento: www.mostra-artigianidelgusto.it

www.eventi-doc.it

www.associazioneiperbole.it

Eventi doc di Myriam Vallegra: tel. 347-4009542 – info@eventi-doc.it

Associazione culturale e artistica Iperbole: tel. 329-8989533 – info@associazioneiperbole.it


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?