Su Internet, una Pesto Page per scoprire storia, ricetta e abbinamenti enologici della salsa al mortaio piĆ¹ profumata di Liguria
E' nata la Pesto Page, arena virtuale di conoscenza e valorizzazione del profumatissimo pesto di basilico genovese. Simbolo per eccellenza della cucina ligure, il pesto è ormai una star internazionale. Autoctono e cosmopolita, è il protagonista di aneddoti, tradizioni e...falsi miti!
La Pesto Page di Ligucibario nasce proprio nell'intento di mettere a disposizione del popolo gourmet del web una serie di risorse per approfondire la storia della salsa da mortaio più famosa del mondo - origini, antenati e... presente - , raccontarne ricette e varianti filologiche, proporne gli abbinamenti enologici all'insegna del terroir (viva Vermentino e Pigato!).
Non una salsa "sacra", ma una creatura viva, la cui diacronia testimonia l'evolversi del tempo e delle genti,fermi restando alcuni irrinunciabili punti di riferimento, quali i "magnifici sette": aglio - pinoli - sale grosso - basilico - fiore sardo - parmigiano - olio extravergine, da lavorare rigorosamente nella giusta sequenza.
E il dibattito - per fortuna - continua
Tag: vermentino, ligucibario, Pigato, Pesto di basilico, pesto genovese, salse da mortaio