08.07.2001 | Vino e dintorni

Les Perdrigolles 1999 - Crozes-Hermitage AOC

Le degustazioni di Claudio Gambarotto:
Les Perdrigolles 1999 - Crozes-Hermitage AOC


Les Perdrigolles 1999
Crozes-Hermitage AOC

Les Vignerons réunis à Tains l'Hermitage
Drôme - France



Zona di Produzione: Crozes-Hermitage A.O.C. - Francia

Uve: Syrah

Giudizio: Di ottimo colore rosso amaranto molto intenso, quasi nero al centro del bicchiere: sano e pulito seppur non ancora limpido. Una venatura rosa sull'unghia ne conferma la giovane età. Massa di media viscosità con poche lacrime sul bordo.
All'olfatto si rivela molto pulito, ricco di sentori dal carattere prevalentemente fruttato, reminescenti di ribes e more nere dolci che si evolvono gradualmente su toni più accentuati di carattere vegetale, di cannella e legno arso. L'insieme sprigiona una gradevole ed armonica combinazione di forti effluvi primari. 
Morbido l'ingresso in bocca, molto caldo e fruttato. Si apre con forza su sapori reminescenti di ciliegie marasche e prugne sotto spirito, mettendo subito in evidenza l'esuberante concentrazione dell'uva sana e matura per passare poi con un leggerissimo tocco di acidità e quindi rilasciare sul finire una spruzzata di tannini giovani ma morbidi unitamente ad un piacevole sapore di legno nobile. Di solida struttura, forte e fruttato e dal fin di bocca intenso, lungo ed asciutto, reminescente di liquirizia e spezie.

Commento: Ottimo vino vinificato in tipico stile tradizionale francese. Anche se non ha la "potenza" del fratello Hermitage, ne ha comunque l'esuberanza ed il calore. L'uva Syrah si esprime in tutta la sua magnificenza, sapendo come poche uve raccontare nel bicchiere le sue radici: dei terreni erosi e granitici, del clima talvolta torrido e talvolta sferzato dal Maestrale dell'alta valle del Rodano. Eccellente vino rosso di stoffa nella fascia di prezzo commerciale: ideale per arrosti. All'appassionato consiglio di prolungarne la maturazione per almeno altri 2-3 anni anche se pronto da bere adesso. Bella presentazione in bottiglia borgognotta e classica etichetta con collarino e buon tappo di sughero.


PREZZO: da 10.100 a 15.000 lire

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?