Durante l’ultimo Concorso Mondiale di Bruxelles 2009, tenutosi a Valencia in Spagna nell’aprile scorso, ho conosciuto una collega di origine francese, che lavora presso una azienda spagnola....
Vi stò scrivendo di :
DE ALBERTO
Ctra. Valdestillas, 2 - 47239 SERRADA –
Valladolid (España/Spain)
Tel. 34 983 55 91 07 - Ext. 26 - Fax 34 983 55 90 84 –
Mobile 34 659 92 80 89
Sito : www.dealberto.com
Per le varie notizie aziendali Vi rimando direttamente al sito aziendale, mentre oggi mi preme segnalarVi, questo vino bianco:
Vino Verdejo 2008 gr.13
Ottenuto da uve Verdejo 100% e vinificato unicamente in acciaio, mi ha stupito molto, per il semplice motivo che, alla cieca, lo avrei collocato in Friuli VG, e scambiato probabilmente per un Sauvignon :
NOTE DI DEGUSTAZIONE
giallo paglierino in buona tonalità, con note verdoline; al naso è semplicemente ammaliante : intenso e fresco, emerge una nota di mela, frammista ad erbe quali la salvia; in bocca è equilibrato, giustamente caldo, si dispiega a meraviglia nel centro bocca e permane un tempo molto lungo. Ci fa salivare a lungo ed è sapido, un buonissimo vino bianco spagnolo che non conoscevo, e di questo devo ringraziare la cara collega Karin Nylund ( che vedete nella foto ) che faceva parte della Commissione n. 1, di cui in quest’ultima edizione 2009, sono stato nominato Presidente : un grande onore ed una grande responsabilità, che ho accettato senza riserve.
Un vino che ha vinto diversi premi, non da ultimo anche una medaglia d’argento all’ultimo CMB 2009, ma a mio avviso avrebbe potuto ( in questa fase….dopo alcuni mesi di affinamento in bottiglia ndr ) aggiudicarsi la Medaglia d’ Oro.
Mi ha fatto piacere avere degustato un vino spagnolo di cosi’ elevata qualità, ma devo aggiungere ( mi perdonerà l’amica Karin….) che sono al tempo stesso un pò preoccupato, perché già conoscevo il livello qualitativo dei rossi spagnoli, ma non avrei mai immaginato che anche con le tipologie bianche avessero raggiunto un tale livello di eccellenza. Un vino da classificare con 89/90 punti.
Complimenti agli amici spagnoli ed alla nostra salute, cari amici lettori, con il magnifico Verdejo 2008 dell’azienda De Alberto.
Roberto Gatti
12-08-2009
Tag: winetaste, gatti, spagna, concours mondial de bruxelles, verdejio, de alberto, karin Nylund