Una manifestazione che si svolge in due tempi: la prima parte riservata alla stampa specializzata, e successivamente aperta al grande pubblico di operatori, addetti ai lavori, ma anche agli appassionati, che se lo vogliono possono procurarsi il biglietto ad invito per entrare. Oltre a farmi una idea dell’annata in presentazione, mi piace partecipare a questi eventi perché trovo sempre nuove aziende, almeno per quanto mi riguarda, non troppo conosciute, non ancora famose, ma che producono in maniera impeccabile puntando dritto alla massima qualità possibile.
Negli ultimi anni, oltre all’amico Pierpaolo Antolini, che ho recensito per primo (clicca qui per leggere l'articolo)
ho individuato alcune aziende, che secondo il mio parere, stanno lavorando molto bene, e che negli ultimi anni, avendo avuto l’opportunità di monitorarle a scadenza annuale, stanno facendo passi in avanti, costanti e ben percepibili, per quanto riguarda la qualità assoluta dei loro prodotti.
Stò scrivendo dell’azienda:
Azienda Agricola Boscaini Carlo
Via Sengia - S.Ambrogio di Valpolicella, Verona – Italia
Tel. 39 045.773.14.12
www.boscainicarlo.it
vino@boscainicarlo.it
Così ne scrivevo, durante i miei assaggi, all’Anteprima Amarone 2003 (clicca qui per leggere l'articolo),
e nell’ultima edizione, tenutasi nell’ultimo weekend di gennaio 2008..
Poi durante una serata di degustazioni, da me organizzata, con la partecipazione di colleghi sommelier ed appassionati, mi sono ricordato di conservare in cantina ancora una bottiglia dell’annata 2003, e così ho pensato di sottoporla in degustazione alla cieca ai partecipanti.
Devo dire che il vino inizialmente, non essendo stato decantato tempo prima, ma solamente stappato, era un pò chiuso al naso, ma sono bastati solo pochi minuti nel bicchiere per farlo aprire a meraviglia. Abbiamo adottato una scheda descrittiva ed a punti Ais ed i risultati che ne sono scaturiti sono stati:
91-92-88-96-88-91-93-86-89-81
ed eliminando i punteggi estremi 96 ed 81, ne è scaturita una media di ben 89,75.
Il mio personale punteggio è il primo della serie e quindi non mi sono discostato di molto dalla media, ma veniamo al vino:
Amarone della Valpolicella 2003 “ San Giorgio “- gr. 15
Limpido e consistente alla vista, di un bel rosso granato; intenso all’olfattiva, abbastanza complesso, inizialmente abbastanza fine in quanto manifestava solo sentori di frutta macerata, per evolvere con opportuna permanenza nel bicchiere, in note piu’ fini ed eleganti di frutta matura e spezie, frammiste a note balsamiche; fresco nel suo ingresso in bocca, abbastanza tannico, con tannini morbidi e setosi, bene integrati al frutto, secco, abbastanza caldo e morbido; in equilibrio sensoriale, intenso, persistente e fine.
Una grande espressione di quel Grande Vino che è l’ Amarone della Valpolicella, un plauso a questi bravi viticoltori, e sono certo che ne sentiremo parlare ancora molto nei prossimi tempi.
Alla nostra salute, cari amici lettori, con il magnifico Amarone della Valpolicella San Giorgio, prodotto dall'Azienda Boscaini Carlo.
|