Possono inoltre concorrere alla produzione le uve a bacca rossa provenienti dai vitigni raccomandati o autorizzati nelle unità amministrative della zona di produzione delle uve di cui al successivo articolo 3 nella misura massima del 20% della superficie iscritta all’Albo Vigneti.
Fino alla vendemmia del 2005 compresa, potranno concorrere alla produzione i seguenti vitigni:
Trebbiano Toscano e Malvasia Bianca singolarmente o congiuntamente fino al 6%.”
Questo di cui vi sto scrivendo oggi, cari amici lettori, è un Chianti prodotto al 100% con uve di Sangiovese, di diversi cloni piu’ o meno antichi, recuperati nei vigneti aziendali.
Una azienda che si trova a soli 4 chilometri dal centro di Firenze, in un posto incantevole e paradisiaco, tanto che cosi’ la defini’ un noto critico enogastronomico :
"Un paradiso a due passi da Firenze" di Edoardo Raspelli
"...questo angolo di quiete paradisiaca così vicino alla grande città….un posto da fiaba come l'azienda agricola Massanera …Siete soli a quattro chilometri in linea d'aria da Firenze ma vi sembrerà di essere in un altro mondo: la balconata domina il bosco e il vigneto, oltre il quale, laggiù, si vede l'Impruneta. La casa padronale è una bella villa costruita tra il 1700 e l'800: sotto, a pochi metri, ci sono la cantina e le case degli ospiti..."
Vi sto scrivendo dell’azienda :
Massanera
Via Faltignano 74/76
50020 - Chiesanuova di San Casciano Val di Pesa (Firenze)
Tel 39 055 8242222/8242360 - Fax 39 055 8242441
info@massanera.com
www.massanera.com
Un po di storia
(liberamente tratto dal sito aziendale)
Eccoci qua... alle porte di Firenze, verso Siena e San Gimignano, un po' più in là Volterra, poi il mare della Maremma Toscana.
Nata inizialmente come casa di caccia di signori fiorentini, fu trasformata nel 700 in azienda agricola con la messa a coltura del primo podere e la costruzione di due case per "l'abitazione dei contadini e la raccolta delle messi", come si legge sulle lapidi di marmo affisse alle stesse.
Durante l'ultima guerra fu quartier generale delle truppe tedesche in ritirata e poi dell'esercito americano, subendo alternativamente i bombardamenti degli uni e degli altri. Ricostruita con amore ed in parte ampliata, le sono stati lasciati volutamente alcuni segni delle violenze subite sulle inferriate, sui davanzali delle finestre e sugli stipiti delle porte.
La proprietà si estende su una superficie di circa 100 ettari di cui 30 occupati da vigneti, olivete e seminativi, mentre nei boschi è tornata da oltre 10 anni a pascolare e riprodursi, libera ed indisturbata, l'antica razza suina "Cinta Senese".
La Cinta senese
Partendo dai pochi animali rimasti della pregiata razza suina Cinta Senese, che rischiava l'estinzione, vivono adesso allo stato semibrado nei boschi di Massanera alcune centinaia di esemplari nutrendosi di ghiande, tuberi selvatici, radici e tartufi.
I salumi ottenuti sono lavorati nel rispetto delle tradizioni di norcineria toscana, ma anche delle normative attuali previste dall'Unione Europea.
La scelta dei prodotti va dal maialino, ottimo allo spiedo, al succulento guanciale, dai prosciutti al capocollo, al controfiletto seccato all'aria al salame, dalla finocchiona alla pancetta conciata in vasche di marmo a Colonnata, al lardo, alle erbe aromatiche.
Scheda Tecnica
MASSANERA CHIANTI CLASSICO DOCG - 2006
VITIGNO
- Sangiovese toscano selezionato dai vigneti di massanera
VENDEMMIA
- manuale, in piccole casse da 14-15 kg. per evitare schiacciamenti
VINIFICAZIONE
- pigiadirastamento soffice a rulli larghi.
- fermentazione in vasche di cemento vetrificato e acciaio inox
- due rimontaggi al giorno fino alla svinatura
ELEVAMENTO
- tini da 30 hl. in rovere francese
- botti in rovere francese da lt. 500 e, parzialmente, in acciaio
- ambiente condizionato
AFFINAMENTO
- in bottiglia per almeno tre mesi
CARATTERISTICHE
- colore rosso rubino
- profumo intenso di frutta rossa matura, giaggiolo, cannella
-gusto fresco, asciutto, persistente.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Chianti Classico Gallo Nero Docg-Massanera 2006-gr. 13,50
Il colore è molto bello ed invitante: rubino trasparente e brillante ; appena stappata la bottiglia leggere note di riduzione, che dopo alcuni minuti si sono volatilizzate e scomparse, per la lasciare il posto a note speziate di pepe bianco, cannella, con in sottofondo belle note eleganti di mentolo e di eucalipto; in bocca abbiamo riscontrato una perfetta rispondenza N/B (naso/bocca), con tannini setosi già bene amalgamati, l’alcol non si sente affatto, il tutto in perfetto equilibrio sensoriale.
La Pai finale è lunga e piacevole.
Una bella espressione di Chianti Classico, affinato solo in botti di grande capacità, dove ogni componente: alcol, tannini, acidità e legno sono in un bell’equilibrio.
Alla nostra salute, cari amici lettori, con il magnifico Chianti Classico Docg dell’azienda Massanera di San Casciano Val di Pesa-Firenze.
|