17.10.2003 | Vino e dintorni

Falanghina di Roccamonfina

Alcuni testi antichi riportano che la civiltà del vino è nata qui: in questa vasta area collinare della Campania che da Sessa Aurunca e dalle falde del vulcano spento di Roccamonfina si spinge fino al monte Massico, ai confini con il Lazio. Lasciata Rocca d'Evandro, e inoltrandosi lungo la strada che segue la corsa verso il mare del fiume Garigliano, in un paesaggio dominato dalle tinte di verde, azzurro e turchese, un segnale indica l'ingresso principale della fattoria di Claudio Prattico...

Falanghina di Roccamonfina:
Vigna del Prete 2002 gr. 12,50

Azienda Agricola Fattoria Prattico
Sito internet: Fattoriaprattico.it
Email: info@fattoriaprattico.it

La località si chiama "Acquamara", e deve il suo nome alla presenza, all'interno della tenuta, di due sorgenti d'acqua. Per raggiungere la fattoria, una volta superato il cancello d'ingresso, bisogna percorrere un lunghissimo viale che si inerpica, tra i cipressi, in un paesaggio incantato nel quale gli ulivi e le viti spuntano in mezzo ai pini, alle siepi di alloro, ai cespugli di rosmarino.

In questo paesaggio dolce e soleggiato, baciato da un clima nel quale si fondono le correnti d'aria marina con quelle montane, si estendono le coltivazioni a vigneto e ultiveto dell'azienda.

È lo stesso Claudio Prattico, (nella foto) dottore agronomo, con master in enologia, a condurre un'azienda che accanto a vini d'altissima qualità, produce un pregiatissimo olio d'oliva e una rinomata grappa di vino. L'azienda si estende su una superficie di settanta ettari, di cui venti coltivati a vigneto, cinque a uliveto e ben quaranta a forestazione.

La produzione e l'imbottigliamento di vini di qualità è la principale delle attività della fattoria Prattico. Le cantine, posizionate in maniera discreta all'interno di un così lussureggiante paesaggio, sono tecnologicamente all'avanguardia. Recano il rinomato marchio della fattoria anche le circa duemilacinquecento bottiglie di olio extravergine di oliva prodotte e imbottigliate, ogni anno da Claudio Prattico, che segue personalmente tutte le fasi di coltivazione e di lavorazione dei prodotti della sua azienda.

Ho avuto modo di degustare i vini della Fattoria Prattico e devo dire di avere trovato dei vini molto piacevoli da bere, senza volere essere a tutti i costi dei supermuscolosi, dei superconcentrati che molte volte sono frutto piu’ di manipolazioni di cantina, che del frutto della vigna. Vini molto gradevoli e "facili" da bere, con una esecuzione enologica impeccabile, sempre dal buon rapporto q/p Parlando della Falanghina Vigna del Prete 2002 di gr.12,50 devo dirvi che è stata , ad oggi, una delle migliori falanghine mai degustate .

Di seguito la scheda di degustazione:

AZIENDA FATTORIA PRATTICO – ROCCAMONFINA

Vino: Falanghina "Vigna del Prete 2002" gr. 12,50
Costo in enoteca: da 8 a 10€.
Colore: verdolino chiaro, con profumi finissimi ed eleganti, una vera carezza al naso di frutta fresca che ricorda l’albicocca; in bocca è giustamente caldo, persistente, con nota fruttata molto piacevole: un vino di qualità fine.

Sicuramente tra le migliori falanghine fino ad oggi testate. 5 stelle piene! Grazie della vostra attenzione e "prosit con Falanghina Prattico"

 

 

 

Roberto Gatti
sommelier degustatore
Codigoro (Ferrara)
Email: gatti-roberto@libero.it
   
  Tutti gli articoli di questa rubrica su:
 

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?