Uno degli appuntamenti più attesi dell’anno si è appena concluso. Si è svolta a Berlino, dal 5 al 8 febbraio scorso, presso l’Hotel am Borsigturm la diciannovesima edizione del Concorso Enologico Internazionale Berliner Wein Trophy.
Anche quest'anno, il Concorso Enologico Internazionale Berliner Wein Trophy ha ampliato i successi degli anni precedenti. A conferma dell'elevata internazionalità di questo concorso, più di 5021 vini provenienti da 30 differenti nazioni sono stati degustati da esperti giudici arrivati a Berlino da 28 nazioni differenti, europei e non.
( A questi vanno aggiunti altri 3700 campioni nella sessione estiva, che con un totale di 8.700 campioni posizionano questa competizione internazionale al terzo posto a livello mondiale )
Dall'Italia, 8 giudici degustatori hanno preso parte alle sessioni d'assaggio: Enol. Alessandro Biancolin, Lorenzo Colombo di Vinealia.org, Roberto Gatti di Winetaste.it, Enzo Giorgi dell'AIS Liguria, Alessandro Mutinelli della ProVinCo S.p.A, Enol. Paolo Poseinato, Dr. Daniele Raspini ed Enol. Vito Mezzapelle dell'Univ. di Milano.
I vini, sono stati degustati "alla cieca", attentamente dalle singole commissioni e valutati in maniera oggettiva ricercando la corrispondenza tra la varietà, l'annata e le caratteristiche sensoriali. Solo i vini caratterizzati da elevata tipicità, complessità sensoriale e esenti da difetti sono stati quelli più apprezzati a cui sono stati dati i punteggi più alti. Ma "Berliner Wein Trophy" non è solo degustazione, infatti finite le sessioni d'assaggio non sono mancate le occasioni per potersi incontrare e confrontarsi tra esperti del mondo del vino di tutto il mondo.
Tra pochi giorni verranno pubblicati sul sito dwm.de i risultati di questo 19° Berliner Wein Trophy e tutti potremo sapere i vini che potranno fregiarsi in etichetta della gran medaglia d'oro, medaglia d'oro o medaglia d'argento.
( questi i punteggi per l'assegnazione delle medaglie : 82/100 argento ; 85/100 oro ; 92/100 Grande Medaglia Oro )
Ogni anno DWM (Deutsche Wein Marketing), grazie al crescente successo , organizza oltre al Berliner Wein Trophy anche altri concorsi enologici ed eventi come l'Asia Wein Trophy e il Portugal Wein Trophy.
Tutti i concorsi sono patrocinati dall'Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (OIV) e dall'Unione Internazionale degli Enologi (UIOE) e sono quindi tra le competizioni più rigorosamente controllate di tutto il mondo. Questo garantisce che tutti i trofei siano effettuati secondo le stesse regole eque ed elevati standard di qualità.
E' da ricordare che il Berliner Wein Trophy si svolge due volte l'anno. Chi volesse presentare i vini della propria azienda alla prossima sessione estiva, che si svolgerà alla fine del mese di luglio, potrà farlo seguendo le dettagliate informazioni riportate sul sito dwm.de.
( Fonte antichivigneti.eu )
Tag: vino, winetaste, concorso, roberto gatti, berliner wein trophy