Successo per la prima edizione dell'originale connubio Roma-Merano
La professionalità e la collaborazione tra Helmut Köcher, presidente del Merano WineFestival, e Ian D'Agata, wine writer e docente universitario, si sono concretizzate nella prima edizione del Roma VinoExcellence & Merano WineFestival, che si è svolta a Roma il 12, 13 e 14 febbraio 2010 all'hotel Parco dei Principi.
Un evento di caratura internazionale dedicato al vino che ha segnato la storia, a quello che continua a farla e con un occhio rivolto al futuro: una selezione di aziende italiane, convegni, degustazioni guidate, incontri, seminari e presentazione di guide sul vino con la presenza di produttori, enologi, giornalisti, wine writer dall'Italia, Francia, Regno Unito, Austria, Germania, Stati Uniti e Canada.
La selezione di 100 aziende comprendeva sia aziende storiche di riferimento del territorio sia aziende di recente costituzione che con i loro prodotti hanno saputo scalare i vertici della produzione nazionale dando lustro al territorio.
Ai convegni scientifici, aventi come tema il Sangiovese, Cabernet Franc e Riesling, sono intervenuti alcuni dei massimi esperti in Italia e nel mondo, come Donato Lanati, l'enologo scienziato; Bernd Maier, professore all'Università del New Mexico; Jean-Claude Berrouet, enologo di J.P.Moueix, per anni responsabile di Petrus; Kees Van Leeuwen, direttore agronomico di Château Cheval Blanc a Saint Emilion; Luzia Schrampf, giornalista austriaca di Der Standard; Angelo Pavan, enologo-proprietario di Cave Spring Cellars in Canada.
Eccezionali anche il programma delle degustazioni guidate, divise in tre sezioni: "Gli Incontri Internazionali", dove i protagonisti sono stati vini unici e rari con commenti ed analisi di specialisti e degli stessi proprietari, come ad esempio la verticale di Château Chasse Spleen dal 1962 con Céline Villars e Jean-Pierre Foubet.
"Le Verticali di Ian D'Agata" per raccontare alcuni dei più grandi vini d'Italia di sempre, come Il Sassicaia dal 1998 al 2007 con il Marchese Nicolò Incisa della Rocchetta e Il Barolo Le Rocche del Falletto dal 1998 al 2005 con Bruna Giacosa.
"I Seminari del New Wine Journal" in cui si è parlato e degustato i vitigni italiani del futuro, come il Pallagrello ed i suoi fratelli o il laziale Mater Matuta.
Partner dell'evento sono stati la Regione Lazio e l'Arsial - Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio, a cui è stata riservata una sala per la presentazione e degustazione delle specialità regionali.
Luciano Pavesio
Tag: Merano, Roma. Ian D'Agata, Helmut Köcher