Bandiera arancione per essersi distinta nell'eccellente offerta turistica e nella qualità della sua accoglienza, Leonessa, delizioso paesino in provincia di Rieti, dove Rinascimento e Barocco si incontrano nei caseggiati del centro storico, il 13 e 14 ottobre festeggia la patata. Fritta, "rescallata" o unita all'impasto per gli gnocchi, il tubero che a Leonessa si distingue nella produzione, grazie alle particolari condizioni climatiche e ambientali dell'altopiano che lo rendono qualitativamente superiore, sarà il protagonista di tutto il week end leonessano, dove per l'occasione verrà premiata la patata più grande. Sono previste, dalle ultime "indiscrezioni", patate dalle dimensioni inimmaginabili...
In molti, tutti volontari, si stanno già mobilitando a trasformare gli oltre 100 quintali di tubero in gustosissimi gnocchi al tartufo e al sugo di castrato mentre altri 50 quintali serviranno a realizzare le "patate rescallate", cioè lessate e ripassate in padella con pancetta e salsiccia. Per i più piccini tante patatine fritte negli enormi padelloni posizionati nella piazza centrale. Sarà allestita anche una Mostra-Mercato dei prodotti tipici e dell'artigianato: salumi, formaggi, farro, miele ,tartufi, funghi, dolci e ancora, articoli in legno e ferro battuto, quadri, merletti e ceramiche tutti rigorosamente fatti a mano da abili ed esperti artigiani. Lo stand più bello, scelto dalle votazioni dei turisti, riceverà un premio.
150 quintali di patate e la sagra sarà servita a Leonessa dal 13 al 14 ottobre. Ma il paese reatino, merita di essere visitato anche per le sue bellezze. Città d'arte e di montagna ne ha molte di cui godere. Adagiato a circa mille metri di quota in un'ampia conca all'interno degli Appennini, ha mantenuto infatti l'aspetto di una cittadina medievale: massicci portici sulla piazza principale, nella quale si trova la bella fontana Farnesiana commissionata da Margherita d'Austria e nobili palazzetti del XVI e XVII secolo. Tra i suoi monumenti più significativi le chiese di Santa Maria del Popolo, di San Francesco e San Pietro, nonché nel Santuario di San Giuseppe, nativo del luogo e protettore del paese. Per chi ama lo sport e la natura sono possibili escursioni in mountain bike e trekking di vari livelli.
Le due giornate dedicate al gusto saranno accompagnate da musica e dalla presenza eccezionale di Luciano Lembo, artista a 360 gradi: il suo spettacolo è un contenitore di monologhi, gags, imitazioni, canzoni e tanto coinvolgimento col pubblico.
La manifestazione si concluderà il concerto per fuochi d'artificio della pirotecnica Morsani.
Scheda
Luogo – Centro storico di Leonessa in provincia di Rieti
Date – 13/14 ottobre
Orari – Sabato 10 – 19 Domenica 10.30 – 21.30
Info - 3408505381
Tag: Gastronomia, week end, patate, sagra, mangiare, polenta, funghi, patata, fuoriporta, salsicce