02.07.2002 | Vino e dintorni

La promozione del vino

Tutta la filiera vitivinicola, dalla produzione dell'uva al marketing dell'"imbottigliato", è coinvolta nell'impresa di valorizzazione del made in Italy. In questo senso, le istituzioni devono costituire motore d'iniziative programmatiche utili a dare sempre maggior successo ai prodotti delle nostre terre.

Martedì 2 luglio alle ore 16.30 nella Sala Gialla del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali va ad insediarsi il Gruppo di Lavoro “Promozione” nominato dal Sottosegretario di Stato On.le Teresio Delfino in sede di Tavolo Vitivinicolo il 27 giugno scorso.

Il Gruppo sarà costituito dai rappresentanti dei principali Enti operanti nel settore (ANCA Lega, Federagroalimentare, COPAGRI, UNCI, Unioncamere, ICE, Unione Italiana Vini, FederDOC, Coldiretti, I.R.V.V., Confagricoltura) e dagli esperti Pasquale Di Lena, Direttore dell’Enoteca Italiana di Siena; Pier Domenico Garrone, comunicatore professionista impegnato nella promozione e valorizzazione del territorio e Presidente dell’Enoteca del Piemonte; Luca Maroni, critico di vino.
 
“La costituzione di un gruppo di lavoro sulla promozione in sede ministeriale – sostiene Pier Domenico Garrone, Presidente dell’Enoteca del Piemonte – è un passo fondamentale per il dialogo e la concertazione fra gli enti operanti nel settore vitivinicolo. Soltanto da un confronto continuo potranno emergere le necessità e nascere le idee per una promozione davvero efficace del vino italiano”. 

E' necessario quindi che non prevalgano personalismi o interessi di parte, serve il lavoro di tutti coloro che, competenti, s'impegnano esclusivamente per la diffusione della cultura dei prodotti di qualità e per l'opportuna collocazione sui mercati.

Paolo d'Abramo 
VINit.net 


Link correlati:

Federagroalimentare 
COPAGRI 
Unione Italiana Vini 
FederDOC 
Coldiretti 
Confagricoltura
Enoteca Regionale del Piemonte
Luca Maroni

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?