08.11.2001 | Prodotti Tipici

La gastronomia toscana marcia su Bruxelles

Un grande stand per olio e vino, formaggi e tartufi a «Megavino» - la manifestazione alimentare che si terrà a Bruxelles dal 9 al 12 novembre

FIRENZE. Il meglio della enogastronomia toscana (che conta su ben 365 prodotti tipici) sarà presentato al pubblico internazionale in occasione di «Megavino» - la manifestazione alimentare che si terrà a Bruxelles dal 9 al 12 novembre - con la partecipazione organizzata dall'Apet-Agenzia di Promozione Economica della Toscana e dalla Regione Toscana. In uno stand collettivo di 160 mq, che nella sua progettazione ricorda volutamente la forma di una bottiglia, saranno presenti varie realtà della regione: quattro Consorzi (Vernaccia San Gimignano, Vino nobile di Montepulciano, Marchio Storico Chianti Classico e Toscana nel Mondo); tre amministrazioni provinciali (Arezzo, Grosseto, Prato); Promochianti, la Strada del vino Costa degli Etruschi, il Movimento turismo del vino.
Fitto il calendario delle iniziative organizzate dall'Apet, a partire dalle 11 undici degustazioni di oltre 100 vini di origine DOCG (Denominazione di origine controllata e garantita), DOC (denominazione di origine controllata) e IGT (identificazione geografica protetta). Ma anche l'olio extra-vergine avrà il suo momento di assaggio, presso un bancone tecnico previsto all'interno dello stand.
Fra i prodotti tipici e tradizionali della nostra regione in mostra a «Megavino», salumi biologici (per i quali è previsto anche un seminario) e la mortadella di Prato, i formaggi biologici, il carpaccio di chianina con il tartufo bianco di Toscana, la zuppa Castagnetana, la polenta di mais quarratino con sugo di cinghiale.

Fonte: Il Tirreno

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?