20.03.2002 | Eventi

La "Biodomenica" delle Langhe

Barolo (CN) - Domenica 7 Aprile 2002. Una domenica nell’incanto primaverile delle colline di Langa, all’insegna del gusto e della qualità dei prodotti più genuini, per riscoprire il vero sapore dei cibi, il valore e la ricchezza della biodiversità, l’insostituibile risorsa di un ambiente sano, non compromesso da trattamenti aggressivi.


Dalla constatazione che i modelli alimentari stanno cambiando, che i consumatori sono sempre più preoccupati, ma anche attenti e sensibili alle produzioni agricole sane e di qualità, è nata l'idea di una giornata dedicata al tema del biologico, "LA BIODOMENICA", iniziativa a carattere pilota che si svolgerà quest'anno a Barolo il 7 Aprile e che intendiamo far diventare un appuntamento importante a cadenza annuale. L'iniziativa - organizzata da Turismo in Langa, da Agri.Bio.Piemonte, dall'Enoteca Regionale del Barolo, dalla Pro Loco di Barolo - è non a caso realizzata nel comune di Barolo, luogo simbolo del vino di alta qualità, perché si vuole porre l'accento per un verso sul patrimonio di prodotti e sapori tipici che la tradizione ci ha regalato - lontano dall'omologazione del gusto - e per l'altro sulla necessità di mantenerne ed esaltarne la qualità, attraverso pratiche di coltivazione che rispettino il delicato equilibrio ambientale in cui nascono.

Del resto in Italia si è verificato un autentico boom del consumo biologico, evidente tanto sul fronte del consumatore, quanto su quello delle aziende produttrici.

Il consumatore, infatti, preso fra gli scandali alimentari ed i timori per i cibi transgenici, e troppo spesso sconcertato e dubbioso di fronte a ciò che porta in tavola, individua nelle produzioni biologiche la possibilità di mangiare più sano. Le aziende agricole biologiche hanno fatto così registrare una crescita numerica e di qualità davvero notevole. Un numero sempre maggiore di produttori si accosta a metodi di produzione più rispettosi dell'ambiente e del consumatore e l'Italia si è portata ai primi posti in Europa per produzioni bio, con un confortante incremento dell'esportazione e l'acquisizione di importanti quote del mercato europeo. Proprio a tali aziende la Biodomenica a Barolo intende offrire una vetrina prestigiosa, che consenta a produttori e consumatori - in uno degli ambienti naturali più belli della Langa - di incontrarsi e confrontarsi. Per il pubblico sarà l'occasione per gustare il meglio della tradizione eno-gastronomica, locale e non: i migliori alimenti, da gustare come nascono o trasformati in gustose delizie, prodotti con il rispetto che è proprio dell'approccio biologico e che ci restituisce i sapori antichi delle pietanze e dei prodotti fatti in casa dai nostri nonni.

DESCRIZIONE DELL'INIZIATIVA

- DOMENICA 7 APRILE - BAROLO -

>> Dalle ore 8: Itinerario del Gusto Lungo le vie del borgo, fra i colori ed i profumi dei prodotti esposti su tante, allegre bancarelle, si potrà intraprendere un gustoso Itinerario del Gusto. In tappe successive presso i banchi d'assaggio si potrà compiere un viaggio per scoprire o riscoprire il gusto ed i sapori della più genuina tradizione contadina. Nel mercato biologico si potranno trovare il pane fatto come una volta, i formaggi che hanno il profumo dei pascoli incontaminati, la verdura e la frutta coltivate con il rispetto antico per il ritmo delle stagioni, l'olio più gustoso, il vino dai mille sentori, e poi i salumi, il miele, le nocciole e, naturalmente, il padrone di casa, il barolo. Una lunga serie di squisitezze coltivate e trasformate con l'amore per le cose fatte bene.

Sarà inoltre possibile gustare alcuni dei piatti più tradizionali della gastronomia locale, famosa nel mondo, preparati con prodotti biologici dalle mani di cuoche esperte.

>> Dalle ore 14.30 alle 18.30: Laboratori del Gusto Nella sala di degustazione allestita all'interno del castello sarà possibile partecipare ai Laboratori del Gusto, veri stages di degustazione in cui i celebrati vini delle Langhe, certificati bio, saranno proposti insieme ai prodotti biologici della migliore tradizione gastronomica: dai profumati formaggi, ai dolci realizzati con farine biologiche.

>> Dalle ore 9,30 alle 12,00: Sala conferenze, Castello Comunale Falletti di Barolo - Convegno

La valenza ambientale e sanitaria dell'agricoltura biologica nei confronti del consumatore

L'occasione per fare il punto sulla situazione dell'agricoltura biologica, che risulta sempre più gradita ad un consumatore che deve confrontarsi con cibi transgenici, mucca pazza ed i rischi di veder sparire prodotti che erano di consumo quotidiano ancora per i nostri nonni. Proprio l'abbinamento della tipicità del prodotto con l'uso di metodi di produzione e trasformazione sani e non inquinanti per l'uomo e l'ambiente sono, a nostro avviso, gli ingredienti indispensabili per poter avere ancor di più un'agricoltura di qualità vincente sul mercato e sul gusto. Per non parlare poi degli OGM, che cominciano anche a farsi avanti prepotentemente nel settore vitivnicolo e che, se introdotti, ne snaturerebbero per sempre quelle caratteristiche legate al territorio che ne hanno fatto le armi vincenti per una felice riqualificazione del prodotto. Questo incontro vuole proprio essere questo: un incontro di idee e percorsi tesi allo scopo di valorizzare al meglio la qualità del prodotto e dell'ambiente.

Saluti di: - Fulvio Mazzocchi, Sindaco di Barolo - Luigi Cabutto, Presidente Enoteca Regionale del Barolo

Interventi di:

- Ivo Bertaina, Presidente Agri.Bio.Piemonte; "Scandali alimentari e OGM: come strutturare una nuova agricoltura" - Claudio Rosso, Enologo produttore vitivinicolo; "I percorsi della qualità" - Stefano Bellotti, Viticoltore; "L'agricoltura biodinamica" - Severino Oberto, Tecnico e viticoltore biologico; "La vitivinicoltura biologica" - Luciano Proietti, Medico Nutrizionista Torino; "L'importanza della qualità alimentare per il sano sviluppo umano". Alla fine del Convegno verrà offerto ai partecipanti un aperitivo a base di prodotti e vini biologici presso l'Enoteca Regionale del Barolo. Informazioni ed iscrizioni: Turismo in Langa, Via Cavour 16, Alba Tel. 0039.0173.364030 Fax 0039.0173.293143
E-mail:
staff@turismoinlanga.it web: www.turismoinlanga.it
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?