21.08.2006 | Cultura e Tradizioni

La Guida dell’Espresso nei Colli Orientali del Friuli

Il Consorzio di tutela vini Colli Orientali del Friuli può contare su una sede particolarmente prestigiosa, ubicata nel fabbricato del XV secolo attiguo al Duomo di Cividale. Se ne sono resi conto anche i curatori delle Guide dell’Espresso che hanno scelto la sede del Consorzio quale base per effettuare le degustazioni dei vini per la prossima edizione della Guida che uscirà, come da tradizione, nel mese di ottobre.

Tra muri di pietra e aggraziate colonne, perfettamente conservati e restaurati, i degustatori hanno potuto contare per una settimana sulla collaborazione del direttore dell’ente consortile Mariano Paladin e sull’assistenza della responsabile della promozione Lucia Fabris, che si sono prodigati nel reperimento di oltre 640 campioni di vino presso le aziende, associate e no, di tutta la denominazione.

“Questo è stato un servizio che il Consorzio ha svolto nell’interesse di tutti i produttori dei Colli Orientali – sottolinea il presidente Pierluigi Comelli – ed è un modo in più per far conoscere, oltreché i nostri vini, anche un gioiello poco noto di Cividale come quello che ci ospita.

Ci auguriamo – conclude Comelli – che questa collaborazione continui anche in futuro nell’interesse di tutti i viticoltori dei Colli Orientali”. Un plauso alla perfetta accoglienza e al servizio offerto dal Consorzio è venuto dai curatori della Guida Ernesto Gentili e Fabio RIzzari che hanno rilevato, in un contesto produttivo piuttosto eterogeneo, punte di eccellenza in particolare negli autoctoni, quali Picolit, Schioppettino e Tocai Friulano.


--
Consorzio Tutela Denominazione Origine Vini
“Colli Orientali del Friuli”
33043 Cividale del Friuli (UD)
Via G.B. Candotti 3
Tel. 0432-730129 FAX 0432-702924
www.colliorientali.com
info@colliorientali.com

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?