09.08.2003 | Prodotti Tipici

La Franciacorta è in vetrina

Con il suo ricco e variegato calendario di appuntamenti torna dal 5 all’8 settembre la «Fiera dell’artigianato e dell’agricoltura della Franciacorta» allestita, nel consueto spazio del parco Benedetti Michelangeli, della scuola elementare e dell’oratorio San Giovanni Bosco di Bornato, da un centinaio di espositori con una vetrina di prodotti tipici e merceologici.

«Volta come le precedenti a valorizzare le realtà produttive artigianali e agricole della nostra terra - dice il presidente del comitato, Ezio Beltrami, che gestisce la manifestazione in collaborazione con la Pro loco di Cazzago - presenta ampliamenti e novità tra cui uno spazio che accoglierà il settore enogastronomico...». A Palazzo Bornati, ex oratorio del paese, verranno allestiti spazi ed eventi legati al vino che resta uno dei protagonisti della fiera. Tra questi il banco di assaggio dei vini di Ocg, dell’olio di oliva extravergine, della polenta, dei funghi e dei prodotti tipici tutti targati Franciacorta da assaporare sotto la guida degli esperti di alcune scuole specializzate. 

In nome della solidarietà invece, la fiera ospiterà alcune aziende artigianali del settore agro-alimentare del basso Molise, terra purtroppo fortemente interessata dal terremoto del 2002; mentre, quale contributo all’anno europeo dei disabili, si aprirà con un particolare padiglione espositivo alla partecipazione di associazioni e aziende specializzate nel campo dell’handicap. Dopo il successo delle scorse edizioni, si rinnova anche il concorso-premio: «Innovazione e qualità Eleonora Rossa», rivolto ai giovani imprenditori del territorio. Due le sezioni previste: una per le attività produttive artigianali e le piccole imprese locali; l’altra alle imprese agricole soprattutto del mondo vitivinicolo. Altro tema di fondo della fiera è l’ambiente cui verrà dedicato un convegno, sabato 6 settembre alle 9.30 al Castello Orlando, sui nuovi modi di utilizzo dell’energia rinnovabile come alternativa ai combustibili fossili, all’effetto serra e al black-out. 

A questi sistemi di riscaldamento e di condizionamento alternativi la fiera dedicherà un ampio spazio del percorso espositivo. La fiera, grazie anche all’ingresso gratuito istituito anni orsono dall’Amministrazione comunale, registra una consistente affluenza di pubblico (l’anno scorso i visitatori sono stati 40mila circa), la 23ª edizione propone a corredo numerose mostre di pittura, scultura, fotografia, mestieri antichi e spettacoli serali. Sul palco saliranno artisti bresciani e non: Andrea Mingardi e il cabarettista Dado in arrivo da Zelig, il gruppo Caronte con una selezione di brani del celebre musical Jesus Crist Superstar; Charlie Cinelli e Giorgio Zanetti con un divertente spettacolo comico musicale dal titolo «Fat & Tender». 

Articolata dunque per essere contemporaneamente momento di promozione del territorio e delle sue attività, nonché di valorizzazione delle tradizioni della cultura locale, ma anche occasione di incontro, di socializzazione e di sano divertimento, la 23ª Fiera verrà inaugurata ufficialmente venerdì 5 settembre alla presenza delle autorità e con la partecipazione del corpo bandistico «Maestro Pietro Orizio» alle 19.30. Resterà poi aperta sabato, domenica e lunedì dalle ore 9 alle ore 12.30; dalle 14.30 alle 24. 

Fonte: Il Giornale di Brescia

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?