05.02.2003 | Itinerari del Gusto

La Città del tufo scopre l'agriturismo

PITIGLIANO (GR). In attesa della primavera, periodo già favorevole all'arrivo dei turisti, si tirano le somme del movimento verificato nello scorso anno e si lanciano le basi per la prossima stagione estiva. Una zona, quella pitiglianese, dalle tante potenzialità che vuole recitare un ruolo determinante ed economicamente concreto nei prossimi anni.

Questo è quanto pensano di realizzare gli operatori economici della zona, affiancati dal Comune in un coordinamento e di rilancio della zona turistica. Ma concretamente nella passata stagione le presenze sono aumentate sensibilmente, un dato avvalorato dagli analisti di settore, in presenza poi del cosiddetto turismo «mordi e fuggi» , caratteristico del comprensorio collinare.Sono aumentate le presenze negli esercizi extralberghieri, un dato comune un po' a tutta la Toscana. I numerosi turisti hanno sì scelto gli alberghi ma la tendenza oggi è quella di avvalersi sempre di più degli agriturismo per vivere la zona collinare in maniera diversa, in libertà e più a contatto con la natura.

Il periodo di maggiore affluenza è senz'altro agosto, che assorbe il 45,50 per cento delle presenze annuali: seguono maggio, giugno e settembre, anche se i turisti incominciano a giungere nella zona dal mese di aprile, con code che si prolungano nei mesi di ottobre e dicembre. Evidenti quindi i progressi di un settore che potrebbe essere trainante nell'economia per tutta la zona collinare, grazie alle bellezze naturali, le vie Cave, la storia etrusca e medievale, il vino e l'ottima cucina. 

Ma occorre presentare la zona collinare con «pacchetti turistici» che tengano conto di un mercato articolato dove sempre di più conta l'imprenditorialità. Una scommessa aperta a tutti, che potrà essere affrontata e vinta mettendo insieme sinergie (pubbliche e private) in una zona già «abituata» al turismo, ma che ha bisogno di una fase di rilancio proiettato verso un'economia turistica e al passo con i tempi. 

di Giancarlo Carletti 

Fonte: LA NAZIONE

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?