Il prossimo 29 Ottobre si terrà a Cividale del Friuli il convegno "La Carta del paesaggio del vino", a presentarla sarà L'ERSA.
A Cividale, in un seminario tenutosi nell’ambito di CIVINTAS, viticultori, agronomi, amministratori, architetti e specialisti del paesaggio si sono accordati su alcune regole per un buon paesaggio del vino.
Questo storico accordo fra categorie spesso contrapposte è avvenuto grazie a una nuova sensibilità da parte dei vignaioli più avveduti, i quali sono convinti che, se si vuole restare nel mercato, non basta più produrre vino: occorre produrre anche paesaggio.
La manifestazione è nata per iniziativa dell’ISPAR – Istituto per lo studio del paesaggio e dell’architettura rurale e per la sensibilità del Comune di Cividale del Friuli che la ha ospitata. Si conta ora di presentare la Carta in un convegno in settembre e poi, se vi sarà la disponibilità da parte di Amministrazioni e d enti, potranno seguire altre iniziative, quali mostre, premi, stage per viticultori, agronomi, architetti, per produrre un paesaggio che sia una cornice adeguata al buon bere.
La carta, anche se non impegna formalmente le amministrazioni e le categorie rappresentate da coloro che la hanno sottoscritta, è il documento di una convergenza di vedute e di intenti tecnici, operatori, amministratori, che in vario modo possono esprimersi autorevolmente in materia e operare di conseguenza.
IL PAESAGGIO