12.04.2006 | Itinerari del Gusto

La Cantinetta del San Francesco al Monte

La Cantinetta del San Francesco al Monte: vini campani e assaggi gourmet. Avviso ai viaggiatori gourmet, a chi cerca il posto insolito: a Napoli c’è un nuovo indirizzo del bien vivre che vale il viaggio. È la Cantinetta del San Francesco al Monte, un luogo di storia e design dedicato ai vini della Campania. Non è un’enoteca, né un wine bar, e nemmeno un ristorante...

L’indirizzo è corso Vittorio Emanuele 328: qui c’è l’albergo San Francesco al Monte, nato dalla sapiente ristrutturazione del Convento cinquecentesco di Santa Lucia al Monte. La Cantinetta non è altro che l’antica cantina del convento: scavata nel tufo millenario della collina, è stata recuperata e trasformata in ritrovo per appassionati del buon bere. Uno spazio raccolto e suggestivo arredato all’insegna del minimal-chic senza tradire la vocazione originaria del luogo.

Tavoli d’epoca in ferro battuto e poltroncine in plexiglas trasparente firmate Philippe Starck. A vista una selezione di bottiglie di rossi e bianchi rigorosamente della Campania. Il menù varia tutte le sere e prevede una scelta di zuppe di stagione, una selezione accurata di formaggi nazionali in abbinamento a mostarde e miele, cruditè e salumi. Tutte le sere il sommelier propone vino al bicchiere: una selezione di quattro etichette, due rossi e due bianchi, scelti tra il grande patrimonio enologico della Campania.

Ma si può anche chiedere la carta dei vini che propone oltre cento etichette nazionali. La cultura del vino non è una novità per questo luogo storico e magico: l’ultimo piano dell’albergo sfiora la verde collina di san Martino che custodisce l’omonima vigna un tempo proprietà dei frati certosini ed oggi del gallerista Peppe Morra: uno scampolo di campagna in piena città, sospeso tra la terra e il cielo e con affaccio superbo sul golfo. Un unicum per storia e posizione. Gli ospiti dell’albergo vi possono accedere liberamente (basta farne richiesta): si passeggia tra tralci di uve Aglianico e Falanghina, olivi ed alberi da frutta.

I vitigni che allignano sono gli autoctoni della Campania: falanghina e catalanesca a buccia bianca e piedirosso ed aglianico a buccia nera. La produzione con vinificazione in acciaio vede complessivamente 5000 bottiglie all’anno tra bianco e rosso. Il bianco falanghina si fa apprezzare per le note fruttate intense; il rosso che è un blend tra piedirosso, da vecchie vigne, alcune di trent'anni recuperate, ed aglianico, da impianti più recenti, di fine anni novanta. Ben strutturato, con aromi fruttati e speziati che ritornano al palato.

Durante la vendemmia la vigna apre le porte al pubblico per il rito della raccolta e della pigiatura tra arte, musica e gesti contadini. Artisti, aristocratici bohemien, professionisti sono di casa in queste occasioni come anche gli ospiti del San Francesco.

--
Info

La Cantinetta è aperta tutte le sere dalle 22.30 alle 24. Degustazione e cena a prezzo fisso di 25 euro incluso vino al bicchiere. I vini dalla carta sono a parte.

Hotel San Francesco al Monte
corso Vittorio Emanuele 328
Tel. 081 4239111

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?