04.11.2003 | Cultura e Tradizioni

La Barone Pizzini apre le porte del Museo Contadino

Timoline di Cortefranca (Bs). Il 13 novembre la famosa maison franciacortina inaugurerà il percorso museale fra gli antichi attrezzi di lavoro contadino e ospiterà per un mese la Personale del noto artista Armando Riva. Nato dal rispetto per il territorio circostante e dalla volontà di preservarne il ricordo e le qualità, il percorso museale è un contributo dell'azienda alla storia e al valore della Franciacorta. Il Museo, infatti, verrà simbolicamente donato al Consorzio delle Torbiere e verrà mantenuto dalla Barone Pizzini.

"Noi, in Barone Pizzini - afferma Paolo Ghilardi, responsabile dell'iniziativa - vediamo l'azienda con il suo fare, i suoi prodotti, le donne e gli uomini che ne sono artefici come un insieme generato dal territorio. "Lo stesso territorio - aggiunge Silvano Brescianini, Direttore della Pizzini - verso cui nutriamo un rispetto così profondo da decidere di convertirci totalmente ai dettami dell'agricoltura biologica".

Realizzato in collaborazione con il Consorzio Torbiere del Sebino, con il patrocinio della Provincia di Brescia, Assessorato all'Agricoltura, e della Comunità Montana del Sebino Bresciano, il Museo sarà aperto a visite gratuite solo su prenotazione. La visita infatti si svolgerà in piccoli gruppi e sarà guidata da Luciano Peroni, appassionato conoscitore del mondo agricolo grazie a cui è stato possibile realizzare questo progetto.

L'esposizione sarà suddivisa in quattro moduli che riprendono le diverse fasi del lavoro agricolo: la terra, con i diversi processi di aratura, semina, mietitura, trebbiatura e fienagione; l'acqua, con l'estrazione della torba, la bachicoltura con la lavorazione della seta e la viticoltura, per la produzione di vino. Quattro moduli che intendono rappresentare e far conoscere modalità e cadenze di vita ormai sepolte. Quattro momenti che rappresentano le principali attività agricole del passato e del presente grazie ad un centinaio di oggetti di alto valore storico e culturale, come il fiuchì o fiòcò (la falce messoria) attrezzo derivante dalla preistoria, el piò (l'aratro), l'erpéch (l'erpice), o i primi mezzi meccanici come l'ensunnàdur (la seminatrice).

La Barone Pizzini ha in serbo inoltre una novità per tutti gli amanti dell'arte. Contemporaneamente all'apertura del percorso museale, verrà allestita una Personale temporanea dello scultore Armando Riva. La mostra, che durerà circa un mese, verrà ospitata nel giardino pensile dell'azienda e proporrà una ventina di opere del famoso artista lombardo; come il museo, anche la Personale sarà aperta al pubblico gratuitamente su prenotazione.

Per informazioni sulla Personale di Armando Riva e sulle visite guidate al Museo Contadino: telefonare a "La Licenza" 030.9828532, Sig. ra Deborah Conti.


…………………
Ufficio Stampa
MultiMedia
02.28040587
Dott. ssa Francesca Baldini

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?