08.04.2003 | Itinerari del Gusto

L'itinerario di primavera: storia e buon gusto a Fermignano

Quello che proponiamo è una giornata ideale, che sappia esaltare contenuti storici, paesaggistici e gastronomici della zona del Furlo del Comune di Fermignano. Dalla piana di Asdrubale alla testa del Duce.

Subito dopo colazione
L'itinerario che proponiamo, per quanti vogliano scoprire un lembo del Montefeltro poco conosciuto, parte idealmente dal cuore di Fermignano, e precisamente dalla massiccia torre medievale simbolo della cittadina eretta a fianco del ponte romano. L'occasione è ottima anche per dare un rapido scorcio al centro storico, che al sole della primavera comincia ad animarsi per il Palio della Rana.

Considerato che a stomaco vuoto la giornata stenta a carburare, prima di salire in auto è meglio approfittare dell'abilità del pasticcere del Dark Side, sito nel centro cittadino.

Poi tutti in vettura, seguendo le indicazioni per la piana di Asdrubale, che dista appena 3 Km dal centro cittadino. Sapendo ascoltare i suoni della natura, in questo luogo potrete ascoltare le gesta belliche della seconda guerra Punica tra i Romani e Cartaginesi.

Correva l'anno 207 a.C. quando l'esercito Cartaginese guidato dal condottiere Asdrubale, nell'intento di congiungersi con l'esercito del fratello Annibale per conquistare Roma, stava scendendo lungo la penisola italica. Sfortunatamente per lui incappò nell'imboscata dei Romani favorita dalla strettoia rappresentata dalla Gola del Furlo, (che a breve andremo a visitare). I romani comandati dal console Claudio Nerone, con destrezza sconfissero l'esercito cartaginese ed uccisero Asdrubale. Dalla piana si potrà intravedere la tomba di Asdrubale eretta in cima ad una collina.

Montefeltro Tour

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?