L'ex pesa pubblica ospita gli assaggiatori di vino
L'ex pesa pubblica di Piazza Vittorio Veneto ha una nuova destinazione
Nei mesi scorsi l'edificio era stato ristrutturato sia all'esterno che all'interno ed ora è pronto per accogliere la sede casteggiana dell'Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino).
«Ringraziamo il Comune per averci concesso l'utilizzo di questi locali - afferma per prima cosa Livio Zucchelli, delegato della sezione Onav di Pavia - E' molto importante il fatto di poter contare su una presenza fissa e stabile a Casteggio, sede dei nostri corsi che si terranno nel periodo compreso tra ottobre e dicembre 2001, presso il ristorante dell'Area Truffi».
Secondo i responsabili dell'organizzazione, la nuova filiale dovrebbe rimanere aperta al pubblico almeno un giorno alla settimana rendendo possibili eventuali contatti con i produttori vitivinicoli della zona.
Il corso per la formazione di assaggiatori di vino si compone di 18 lezioni e da un esame finale.
«I promossi potranno acquisire la patente di assaggiatore di vino - spiegano i responsabili dell'organizzazione - I contatti che abbiamo ricevuto sino ad ora sono numerosi, a tale proposito consigliamo di accelerare i tempi d'iscrizione».
La delegazione Onav di Pavia ha preparato un fitto calendario di degustazioni guidate che si svolgeranno al ristorante dell'impianto fieristico di Via Truffi, con inizio alle ore 21.
Il prossimo incontro in programma si terrà giovedì: in questo caso argomento della giornata sarà il Moscato di Volpara ed il Moscato d'Asti.