13.03.2002 | Prodotti Tipici

L'agricoltura biologica raddoppia la produzione

Parco Colli (PD). Il biologico "raddoppia" sui Colli Euganei. Passando nel breve volgere di un anno a ben 38 aziende agricole certificate, per un totale di 250 ettari.

«Un traguardo importante, ottenuto grazie alla collaborazione delle associazioni di categoria degli agricoltori», ha sottolineato ieri pomeriggio a Ca' Emo di Monselice Gianni Callegaro, responsabile dell'iniziativa per conto dell'esecutivo del Parco Colli. Il progetto per la diffusione e la valorizzazione biologica nei Colli è stato affidato all'Aiab, l'associazione Onlus addetta alla visita e alla certificazione delle aziende impegnate nel rispetto del severo protocollo che contraddistingue prodotti e tecniche di lavorazione rigorosamente "bio".

«Tra gli obiettivi più prossimi - ha anticipato Callegaro - c'è l'istituzione di "oasi biologiche", formate da aziende certificate che confinano tra di loro, oltre al coinvolgimento della cantina sociale di Vo' e all'istituzione, a partire dal prossimo settembre, delle domeniche dedicate alle aziende che praticano agricoltura biologica».

Il programma prevede anche, in collaborazione con le scuole (dagli asili alle elementari, fino alle superiori), l'avvio di una serie di percorsi dedicati all'educazione alimentare e ad una sempre più estesa presenza nelle mense di cibi e prodotti biologici.

«Nell'arco di un quinquennio - ha concluso Callegaro - contiamo di ottenere la più alta concentrazione di aziende di agricoltura biologica del Veneto: oltre ai prodotti classici, come vino e olio, saremo impegnati ad estendere il progetto alle aziende dedite alla frutticoltura, un settore che merita di essere sviluppato in vista di un ulteriore innalzamento degli standard di qualità ambientale e di incremento del reddito aziendale».

FONTE: IL GAZZETTINO ON LINE

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?