26.02.2007 | Itinerari del Gusto

L’Eccellenza di Toscana in scena a Firenze

Firenze. Le migliori produzioni vinicole della Toscana si riuniscono a Firenze, per l’edizione 2007 dell’Eccellenza di Toscana 4 e 5 grappoli della Guida Duemilavini 2007. Un evento che si ripete ogni anno, per rendere omaggio alle etichette che hanno raggiunto il livello di “eccellenza” dei 4 e 5 grappoli sulla guida Duemilavini. L’edizione 2007 si svolgerà domenica 4 marzo a Firenze presso il Grand Hotel di P.za Ognissanti, dalle 15 alle 20, con una degustazione di oltre 200 vini.

Insieme alla degustazione dei vini 4 e 5 grappoli, vi sarà anche la possibilità di degustare gli oli della Toscana inseriti nella guida L’Olio. Il pomeriggio alle ore 17, arricchirà l’incontro dei sommelier e degli eno-appassionati alla conoscenza dei vini eccellenti della Toscana, la tavola rotonda dal titolo “Enoteca: prossima estinzione?”, moderata dal giornalista Rai - nonché ideatore della rubrica enogastronomica del Tg2 Eat ParadeBruno Gambacorta, alla quale prenderanno parte esponenti della GDO (Grande Distribuzione Organizzata) e dell’HO.RE.CA (Hotel, Ristorazione, Catering).

“Abbiamo voluto arricchire questa edizione con la tavola rotonda – spiega Osvaldo Baroncelli, presidente della sezione territoriale AIS Toscana – per delineare i contorni dello scenario futuro dell’enoteca. E’ la mia prima edizione da presidente, continua Osvaldo Baroncelli, per cui ci stiamo impegnando tutti nell’organizzarla, affinché questo diventi un appuntamento importante per ampliare la nostra conoscenza di degustatori. Credo nel valore e nella qualità del vino toscano, e in quello che esso rappresenta a livello nazionale ed internazionale”.

La manifestazione del 4 marzo riveste una particolare importanza per il settore, come sottolinea il presidente, in quanto “si propone come evento promozionale non solo per le aziende, i vini ed il territorio, ma anche per concedere l’attenzione che merita la figura del sommelier nello sviluppo della collaborazione tra questa figura professionale, le aziende produttrici e le istituzioni per divulgare nel mondo le eccellenze del vino toscano”.

--
Orario: dalle 15 alle 20
Biglietto euro 5 per i soci, 15 euro non soci
Piazza Ognissanti 6 – Firenze
Per Prenotazioni e informazioni Tel. 0558826803
Associazione Italiana Sommeliers (AIS)
Via Puccini 35, Calenzano (Fi)
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?