02.04.2003 | Eventi

L´Enoteca del Piemonte al 37° Vinitaly

Dal 10 al 14 aprile l´Enoteca del Piemonte parteciperà alla 37° edizione del Vinitaly di Verona all´interno dello stand istituzionale della Regione Piemonte (padiglione 38). In uno stand dedicato al multimediale e alle nuove tecnologie, troveranno spazio, insieme alle migliori selezioni dei vini doc e docg proposti dalle 10 Enoteche Regionali, 11 schermi al plasma che trasmetteranno immagini legate al vino piemontese...

La fotogallery dei produttori, il filmato delle 10 Enoteche Regionali, la docufiction "Una Grande Fortuna" e il relativo videoclip I´m rich, i servizi di Tg 2 Eat Parade andati in onda nelle edizioni estive del 2001 e del 2002, i cortometraggi legati al vino realizzati in collaborazione con la Scuola Nazionale di Cinema - Dipartimento di Animazione di Chieri (To), un video illustrativo del V8 - Vertice degli otto vini docg del Piemonte, le fotografie scattate in diretta dal Vinitaly e le informazioni inerenti i programmi dello stand e i partner dell´Enoteca del Piemonte.

Nell´ambito di questa kermesse internazionale sarà presentata la nuova sezione del sito Enotecadelpiemonte.com dedicata ai Volti del Vino. Ideata per creare un legame visivo tra il Vino e il Volto che lo produce, con l´obiettivo di accrescere la fiducia nei confronti di tutta la produzione vitivinicola piemontese, attualmente la rubrica presenta 200 volti fotografati durante la scorsa edizione del Salone del Vino di Torino. Dei 500 produttori piemontesi presenti al Vinitaly, 284 sono soci delle Enoteche Regionali. Di questi, 24 sono donne e 50 hanno un´età inferiore ai 35 anni. Il sito dell´Enoteca del Piemonte, grazie alla presenza di tre telecamere orientabili presenti nello stand istituzionale, offre inoltre la diretta della 37° edizione del Vinitaly durante l´intera durata della manifestazione.

Il Vinitaly sarà anche l´occasione per presentare in anteprima la terza edizione del V8-Vertice degli otto vini docg del Piemonte che si svolgerà il 3 agosto 2003 a Belgirate (Vb) presso l´Hotel Villa Carlotta, sulla sponda piemontese del Lago Maggiore. Il V8 riunirà Produttori, esperti del settore vitivinicolo, media e istituzioni con lo scopo di rendere sempre più internazionali e, vettori del Made in Italy nel mondo, nomi come: Asti, Brachetto d´Acqui, Barolo, Barbaresco, Gavi, Ghemme, Gattinara e Moscato d´Asti.

L´area convegni situata al primo piano dello stand istituzionale prevede la partecipazione dell´Enoteca del Piemonte a 2 convegni dedicati al turismo del vino e alla letteratura:

Venerdì 11 aprile alle ore 10.00, si svolgerà la conferenza "Programma del gruppo di lavoro per la realizzazione della Carta dell´Enoturismo d´Europa" durante la quale sarà presentato il pre-documento AREV (Assemblea delle Regioni Viticole d´Europa) per la definizione del concetto di enoturismo e delle azioni ancora da compiere per realizzarlo. Al convegno interverranno: Javier Erro Urrutia, Segretario Generale dell´AREV, Ugo Cavallera, Assessore all´Agricoltura della Regione Piemonte, Jan Marc Petit, Direttore dell´Osservatorio Economico dell´AREV, Vito Viviano, Direttore Programmazione e Valorizzazione Agricoltura della Regione Piemonte e Pier Domenico Garrone, Presidente dell´Enoteca del Piemonte.

Sabato 12 aprile alle ore 17.30 avrà luogo il convegno "Scrivi il paesaggio del vino. Nuove idee per un concorso letterario" organizzato dal premio Grinzane Cavour in collaborazione con l´Enoteca del Piemonte, per offrire la possibilità ai giovani artisti di descrivere i luoghi a vocazione vinicola e di raccontare leggende tradizioni e storie legate al mondo del vino. Al dibattito parteciperanno Giuliano Soria, Presidente del Premio Grinzane Cavour, Roberto Marmo, Presidente della Provincia di Asti, Pier Domenico Garrone, Presidente dell´Enoteca del Piemonte, Luigi Cabutto, Presidente dell´Enoteca Regionale del Barolo, Bruno Gambacorta, Arnaldo Colasanti e Omar Milanetto, calciatore del Modena Calcio.

3 sono le degustazioni ideate per valorizzare e promuovere la qualità della produzione vitivinicola piemontese:

giovedì 10 aprile - ore 16.30: L´altra faccia del Piemonte: i bianchi. Timorasso e Chardonnay: il recupero degli autoctoni e la territorializzazione degli "internazionali". Degustazione guidata dal giornalista Antonio Paolini - Il Messaggero
venerdì 11 aprile - ore 17.30: Grignolino d´Asti doc e Grignolino del Monferrato Casalese doc. Degustazione guidata dal giornalista Paolo Massobrio - Club Papillon

domenica 13 aprile - ore 16.30: Il boom qualitativo del vino piemontese nel Terzo Millennio. Incontro guidato dal degustatore professionista Luca Maroni - Lm Edizioni, con la partecipazione del Prof. Giorgio Calabrese - dietologo docente di Alimentazione e Nutrizione Umana presso l´Università Cattolica di Piacenza e presso l´Università degli studi di Torino; Visiting Professor alla Boston University of Medicine di Boston e membro dell´Authority Europea di Sicurezza Alimentare.

Le 10 Enoteche Regionali (situate nei comuni di Acqui Terme - Al, Barbaresco - Cn, Barolo (Cn), Canale - Cn, Canelli - At, Grinzane Cavour - Cn, Gattinara - Vc, Mango - Cn, Vignale Monferrato - Al e Roppolo - Bi) si alterneranno durante i cinque giorni dell´evento per realizzare degustazioni mirate dei vini doc e docg rappresentativi del loro territorio.
Nel corso della manifestazione verrà anche presentato l´accordo tra Enoteca del Piemonte, Confturismo Piemonte e Federalberghi Piemonte per sperimentare il digitale terrestre e la banda larga nel campo dell´enoturismo.

Per il terzo anno consecutivo Radio 24 - Il Sole 24 ORE, in qualità di media partner dell´Enoteca del Piemonte, trasmetterà in diretta trasmissioni radiofoniche dedicate la mondo del vino dallo stand della Regione Piemonte, di Unioncamere e dell´Enoteca del Piemonte.

Sarah Scaparone
Ufficio di Comunicazione - 335/1234349

Simona Valentino
Ufficio di Comunicazione - 335/1234351

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?