05.04.2006 | Eventi

L'AIB e gli Aceti Balsamici di Modena a Vinitaly 2006

In occasione di Vinitaly, l’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna ha scelto l’AIB (l'Associazione degli Assaggiatori Italiani Balsamico) per condurre una degustazione comparativa dei tre aceti balsamici: l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e l’Aceto Balsamico di Modena.

Durante tutta la durata di Vinitaly, dal 6 al 10 Aprile, nel Padiglione interamente dedicato alla Regione e gestito dall’Enoteca di Dozza (Pad.1), un apposito spazio sarà destinato alla divulgazione della conoscenza degli aceti balsamici, che trovano in Emilia l’esclusiva zona di produzione. Ai visitatori del banco di assaggio, gli esperti AIB forniranno informazioni circa i tre balsamici.

Si tratterà delle differenti caratteristiche produttive ed organolettiche degli aceti di Modena  e sarà offerto un assaggio guidato da un esperto sensorialista. Particolarmente interessante sarà l’ assaggio verticale di alcuni diversi aceti balsamici, che ci terrà al termine del convegno “La tracciabilità oggettiva dei mosti per l’Aceto Balsamico di Modena: un futuro possibile?” in programma per domenica 9 aprile alle ore 10,00 presso la sala eventi dell’Enoteca.
 

Chi è l’AIB

L’AIB è un’associazione senza fini di lucro, nata cinque anni fa con l’obiettivo di diffondere la conoscenza delle caratteristiche sensoriali dell’Aceto Balsamico di Modena, di valorizzare il prodotto e di educare e tutelare il consumatore. Ad oggi conta quasi 250 associati ed oltre 60 Giudici di Analisi Sensoriale, che regolarmente assaggiano il prodotto delle aziende associate, classificandolo secondo il “sistema a foglie”. Quest’ultimo è un sistema scientifico, studiato e perfezionato con l’ausilio del Centro Studi Assaggiatori sulla base di oltre 10.000 test, condotti in banchi di assaggio in Italia e all’estero.
 

Il sistema di indicazione della qualità del prodotto proposto dall'AIB si basa sulla classificazione del prodotto in quattro categorie qualitative, facilmente individuabili dal consumatore, grazie all’apposizione sulle bottiglie di un logo raffigurante un cappello da cuoco e da un diverso numero di foglie di vite (da 1 a 4), ciascuna indicante un prodotto con caratteristiche e utilizzi diversi: il numero di foglioline di vite, infatti, indica una qualità via via più elevata ed una crescente piacevolezza e complessità nell’utilizzo.

Dal 2001 ad oggi sono state classificate con questo sistema oltre 200 milioni di bottiglie. In cinque anni l’AIB ha organizzato con successo banchi d’assaggio nelle più importanti manifestazioni nazionali ed internazionali, dal Vinitaly al Cibus, dal Fancy Food Show di San Francisco e di New York all’Anuga di Colonia ed è stata scelta quale partner qualificato in ben due ricerche scientifiche finanziate dalla Regione Emilia Romagna.


--
Per maggiori informazioni
Simonetta Norscia
Resp.Comunicazione e Relazioni Esterne AIB

info@aibonline.it
Tel. 348.7924263

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?