14.11.2006 | Eventi

It's Beaujolais Nouveau time !

I vigneti dai quali proviene il Beaujolais Nouveau sono coltivati su una superficie di circa 16.000 ettari. In questa zona della Francia, situata a Nord di Lione, il consumo del vino novello è sempre stato una pratica diffusa. Nel corso degli anni, il Beaujolais Nouveau ha saputo conquistare con la sua piacevolezza, i mercati di tutto il mondo dove, il terzo giovedì di novembre, si celebra puntualmente il Déblocage.

Giovedì 16 novembre sarà tempo di Beaujolais Nouveau anche a Milano. Il pubblico, infatti, potrà gustare per 6€, dalle 18 alle 22, all'ora dell'happy hour, un calice di novello in due fra i locali più alla moda della movida milanese: il Gattopardo Cafè e il Kineo Caffé in Via Piero della Francesca 47 e 54. Sempre a Milano, giovedi 23 e venerdì 24 all'ora di pranzo, sarà possibile degustare il novello francese presso la sede di Maison de la France in Via Larga 7.

"Le Beaujolais Nouveau est arrivé" è lo slogan che ha accompagnato per decenni la diffusione del novello francese sostituito, nel 2005, dal più internazionale e immediato "It's Beaujolais Nouveau Time".

Durante gli anni '80 il Beaujolais Nouveau ha progressivamente esteso la sua diffusione con la conquista del mercato australiano e giapponese tanto che il Giappone è oggi il primo Paese consumatore di novello francese.

Gli anni '90 sono stati segnati dall'apertura al Beaujolais Nouveau dei mercati del Sud-Est asiatico (Corea del Sud, Tailandia e Taiwan) dove sono particolarmente apprezzate le sue caratteristiche. Dalla seconda metà degli anni '90 si è iniziato a registrare interesse nei confronti del Beaujolais Nouveau da parte dei Paesi dell'Europa orientale.

Oggi, quasi la metà della produzione di Beaujolais Nouveau viene esportata verso più di 150 paesi diversi.

Nel 2005 sono stati 383.000 gli ettolitri di Beaujolais Nouveau commercializzati in Francia e nel mondo, per un totale di 51 milioni di bottiglie, dati che segnalano una diminuzione dei volumi disponibili rispetto agli anni precedenti, in accordo con la volontà di proporre un prodotto sempre più interessante sotto il profilo qualitativo, risultato di severe analisi organolettiche a partire dal vigneto fino all'imbottigliamento, con prelievi e controlli su oltre 400 referenze di circa 150 produttori, dal 24 ottobre scorso.

Quali sono i segreti di un vino che ha saputo conquistare il mondo?

  • Un vitigno, il Gamay Noir à Jus Blanc, a maturazione precoce che produce uve estremamente fruttate;

  • Un'organizzazione logistica straordinaria che consente, nel giro di qualche ora, di recapitare più di 25 milioni di bottiglie in oltre 150 Paesi;

  • Un vino piacevole, fresco ed immediato, perfetto per ogni occasione di consumo. Un vino "multiculturale", senza confini, ma nello stesso tempo tipicamente francese.

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?