29.03.2006 | Eventi

In viaggio verso il Vinitaly 2006

Molte sono le strade che portano al Vinitaly, palcoscenico di fondamentale importanza per produttori italiani e stranieri di tutto il mondo. Va.Ma Distribuzione ha pensato di crearne un proprio itinerario, dedicato alla Stampa, con i prodotti che distribuisce nel mercato italiano unendo culture, slang e personalità forti. Si tratta di un itinerario tutto italiano per valorizzare, da nord a sud, la ricchezza e l’altissima qualità del panorama viti-vinicolo nazionale.

L’Italia è il Paese che dispone della maggior varietà di uve con una forte tradizione viti-vinicola. Cantine, aziende agricole italiane e produttori di etichette di qualità sopraffina, si riuniranno come ogni anno al Vinitaly, manifestazione nata nel 1967 e divenuta nel tempo simbolo per gli addetti ai lavori. Verona, la città che ospita questo evento, diventa così palcoscenico di “culture” differenti ma unite da un legame profondo: la passione per il vino e la ricerca di prodotti di alta qualità.

L'azienda bergamasca in occasione di Vinitaly ha deciso di comunicare la sua strada personale, quella creata dai prodotti che distribuisce in esclusiva nel mercato italiano; per questo ha scelto etichette importanti, italiane, in grado di regalare momenti preziosi e abbinamenti di gusto unici. Quelle sapientemente proposte da Va.Ma, dalle enoteche ai ristoranti che fanno della ricerca per la qualità il loro tocco raffinato, provengono da Piemonte, Veneto, Toscana, Campania, Puglia e Basilicata.

Il viaggio di Va.Ma ha inizio con il nebbiolo, la regina delle uve piemontesi. Le declinazioni più evolute si ritrovano nel Barolo e nel Barbaresco, tra i migliori in assoluto quelli proposti dall’azienda Icardi (Pad. 9, stand M4). Della medesima regione è anche l’uva Cortese, che a Gavi da un vino bianco, delicato, dalla carica aromatica decisa, proveniente dalla Tenuta San Pietro (federexport Pad. 9, stand area 2).

Proseguendo il percorso, tipiche delle terre venete sono: il Corvina varietà rossa dal gusto morbido, il Cabernet Sauvignon frutto cassis per mora, prugna, ciliegia nera e il Merlot dalla consistenza carnosa, sono curati da Le Vigne di San Pietro (pad. 6, stand E6). Tra i bianchi della regione spicca il Prosecco, diffuso e apprezzato nella versione spumante che dà luogo a vini dall’aroma delicato, intenso e floreale: l’azienda Le Vigne di Alice (c/o enoteca Italia Pad.8, stand B16) ne è fautore.
 

Sangiovese, Canaiolo , Trebbiano toscano, Cabernet Sauvignon, Merlot , Chardonnay e Syrah compongono i vini che la Fattoria di Petrognano (pad.8, stand D 15) crea con amore e dedizione.

L’azienda agricola Giorgio Meletti Cavallari (pad.7, stand C1), con l’etichetta Borgeri produce vini provenienti da Cabernet Sauvignon, Merlot, Sangiovese e Cabernet Franc.
Il Brunello di Montalcino è la docg più rappresentativa del grande vino “made in Italy”. L’azienda Claudia Ferrero (consorzio vino Brunello – pad.8, stand B4-B8), attraverso i suoi vini ne esprime tutte le particolarità. La Tenuta delle Ripalte (pad.7 stand C1) offre, grazie all’Aleatico dell’Elba, importanti espressioni di gusto. A completare il viaggio di Va.Ma sono le regioni del sud Italia: azienda agricola Quintodecimo (CCIAA Avellino - pad.C, stand C3-G3), le Cantine del Notaio (regione Basilicata – pad. C, stand B1-B3; c/o Luca Maroni pad D “Big oggi trendy domani”; c/o Marc de Grazia Selection – pad 9 stand B2-C2) e Le Fabbriche (pad. 10, stand 86).

L’Aglianico, coltivato sulle pendici di un vulcano spento, è il principe della Basilicata, alle Cantine del Notaio e all’azienda Quintodecimo il compito di renderlo speciale. Primitivo, Negramaro e Malvasia Nera, autoctoni delle terre pugliesi sono le “perle” scelte da Le Fabbriche per valorizzare l’identità territoriale e la tipicità della sua produzione.
La Stampa è invitata a percorrere La Strada del Vino di Va.MA Distribuzione il 6 e il 7 di Aprile inviandone richiesta a Rossella Lucangelo e Claudia Parmigiani.

 

L'azienda

VaMa Distribuzione, è un’azienda commerciale fondata nel 1990, con sede a Cisano Bergamasco, in provincia di Bergamo. Affacciatasi inizialmente sul mercato italiano con un’offerta di whisky selezionati in Scozia, è divenuta nel tempo un punto di riferimento per la particolare gamma di distillati di pregio e di vini selezionati da aziende di tutto il mondo. Va.Ma dispone di ampie cantine interrate che permettono di conservare i vini in condizioni ideali.

La struttura moderna degli uffici e il deposito spedizioni di grande capacità garantiscono rapidità ed efficienza nell’assunzione di ordini complessi e nelle spedizioni. La rete di vendita è composta da capi area e oltre 80 agenti plurimandatari al servizio dei clienti, tra i quali vi sono prestigiosi hotel, enoteche, bar e aziende a cui Va.Ma Distribuzione fornisce con serietà e competenza prodotti di eccezionale qualità.

Claudia Parmigiani

--
Informazioni per la stampa:
Pragmatika Srl - Food & Beverage PR Division
via Rainaldi 5 - 40139 Bologna
Rossella Lucangelo
ross@pragmatika.it
Claudia Parmigiani
claudia@pragmatika.it
Tel. 051.6242214
Fax + 390516245644

--
Va.Ma Distribuzione
Presidente - Pietro Pellegrini
Tel. 035.787709
info@vamadistribuzione.com

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?