24.10.2003 | Itinerari del Gusto

In arrivo il Bordolese Day!

Da Bergamo a Gorizia: nasce il 27 ottobre la Strada pedemontana del Bordolese Doc. A Palazzo della Ragione di Bergamo 44 degustazioni d'eccellenza. È già stato definito il più affascinante winebar del mondo: il medievale Palazzo della Ragione di Bergamo Alta ospiterà, infatti, lunedì 27 ottobre il Bordolese Day, dedicato appunto al celebre vino figlio di Cabernet e Merlot, un vero percorso di degustazione di 44 superlativi vini bordolesi delle Doc Valcalepio Riserva, Arcole, Trentino, Colli Orientali del Friuli e Collio.

Un itinerario che lega dunque idealmente con un filo rosso - anzi, color Bordeaux... - Palazzo della Ragione di Bergamo, ovvero il Valcalepio, e il Castello di Gorizia, ovvero il Collio, entrambi del XII secolo. Lungo il tragitto si passa per Verona e Vicenza, che si dividono la nuova Doc Arcole, per Trento, con il suo Trentino Rosso, e per Udine, con i suoi Colli Orientali del Friuli.

Al mattino del 27 ottobre, con inizio alle 10, un importante convegno aprirà il Bordolese Day: "Emozioni del territorio: il taglio bordolese nelle Doc pedemontane". I relatori, che esamineranno tutti gli aspetti del bordolese, dal vigneto al bicchiere, sono: il conte Bonaventura Grumelli Pedrocca, presidente del Consorzio Tutela Valcalepio, il prof. Mario Fregoni, ordinario di Viticoltura all'Università Cattolica di Piacenza, l'agronomo Stefano Ruini, direttore di Château Haut Bages Libéral, crû classé di Pauillac, l'enologo Andrea Faustini, responsabile Progetto qualità di Cavit, e il winemaker Paolo Grigolli.

Aggiornate quindi al massimo livello le conoscenze sui vini bordolesi, si passerà alla degustazione di 44 vini bordolesi pedemontani Doc: sono tutti di grande pregio, con molti capolavori. Nel dettaglio, i sommelier professionisti Ais serviranno con la loro impeccabile competenza 15 Valcalepio Riserva, 4 Arcole, 11 Trentino, 7 Colli Orientali del Friuli e 7 Collio: insomma, il meglio di quell'aristocratica enologia che si dedica ad una prova d'autore qual è il taglio bordolese.

Un lungo pomeriggio, quindi, nel quale gli assaggi si alterneranno a visite guidate di Bergamo Alta ad altri capolavori. Il Bordolese Day si concluderà con un'elegante cena di gala, esclusivamente su invito, firmata da uno chef bergamasco stellato, a Palazzo Medolago Albani, splendido edificio sul Viale delle Mura.


Per tutte le informazioni:
Consorzio Tutela Valcalepio
via Bergamo 10 - 24060
S. Paolo d'Argon (BG)
tel. 035.95.39.57
ctv@valcalepio.org

StudioSkriba Srl editing & comunicazione
via Bravi 80 - 24123 Bergamo
tel. 035.22.12.33, skriba@tin.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?