28.11.2005 | Eventi

In 400 a Roma per i vini dei Colli Orientali del Friuli

Un pubblico selezionato di oltre 400 persone, tra proprietari di importanti enoteche, giornalisti, sommeliers, hanno partecipato a Roma al tasting tour organizzato dal Consorzio Colli Orientali del Friuli in collaborazione con l’International Wine Academy of Roma nel cuore della città. Per la prima volta il consorzio cividalese ha scelto l’importante piazza della capitale per presentare i vini (in particolare autoctoni e tradizionali, come il Merlot) di 19 aziende, riscontrando un notevole successo.

La formula del tasting tour, intitolato “Ambasciatori di un terroir unico: vitigni autoctoni e tradizionali dei Colli Orientali del Friuli”, ha permesso anche a realtà vinicole più piccole di avere il giusto riconoscimento per i propri prodotti di qualità, simbolo di una forte tradizione legata al territorio. Tra le persone che hanno partecipato al tasting tour romano c’erano anche il vicepresidente del Senato, senatore Francesco Moro, l’on. Manlio Collavini, i senatori Francesco Tirelli e Sergio Agoni, il vice presidente del Fogolâr Furlàn di Roma, ing. Carlo Mattiussi, e il viceconsole Generale di Gran Bretagna a Roma.

Lunedì 7 novembre i banchi d’assaggio sono stati aperti dalle 17 alle 23 nel giardino coperto dell’International Wine Academy, a pochi passi da Piazza di Spagna. I produttori sono stati coadiuvati nella mescita dai Sommelier della Wine Academy che hanno offerto un servizio molto curato e professionale, proponendo in abbinamento ai vini friulani specialità classiche della gastronomia quali il prosciutto di San Daniele e il formaggio Montasio. Alle 19 e alle 21 si sono svolte due degustazioni guidate a numero chiuso (i posti erano esauriti già da tempo), dedicate agli autoctoni bianchi e rossi, curate dal direttore della Wine Academy, Ian Domenico D’Agata, e dal suo vicedirettore, Massimo Claudio Comparini. Il direttore del consorzio cividalese, Mariano Paladin, ha presentato il territorio dei Colli Orientali, mentre ogni produttore ha avuto poi la possibilità di presentare brevemente un proprio vino e l’azienda.

Queste le aziende presenti: Alberice, Aquila del Torre, Cadibon, Cantarutti Alfieri, Cecchini Marco, Cencig, Colli di Poianis, Comelli Paolino, Ermacora, E. Collavini, Jacùss, La Cjanive dal Longobard, La Sclusa, La Tunella, Livio Felluga, Ronco delle Betulle, Valchiarò, Vigne Fantin Noda'r, Vinai dell'Abbate. Per otto aziende l’evento romano è proseguito il giorno successivo con banchi d’assaggio allestiti nelle due enoteche romane Bulzoni e Arcioni.

Per informazioni
CONSORZIO TUTELA DENOMINAZIONE ORIGINE VINI
“COLLI ORIENTALI DEL FRIULI”
33043 CIVIDALE DEL FRIULI (UDINE)
VIA G.B. CANDOTTI, 3
TEL. 0432-730129
FAX 0432-702924
www.colliorientali.com
e-mail info@colliorientali.com

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?