15.04.2005 | Itinerari del Gusto

Il vino incontra il trekking ed è subito amore

E’ l’ultima invenzione della “donna del vino” Donatella Cinelli Colombini, delle fattorie omonime di Montalcino, quella di proporre lo sposalizio tra sport e vino. I wine lovers, come vengono chiamati alle Fattorie Cinelli Colombini gli amanti del vino, potranno per la prima volta unire la passione per le botti e per i vigneti con la grande esperienza del trekking all’aria aperta in un itinerario di oltre due Km attraverso le crete senesi e la Val d’Orcia.

Nella Fattoria del Colle di Trequanda (SI), Donatella Cinelli Colombini ha organizzato un percorso di 11 cartelli didattici che insegnano la differenza tra il Sangiovese e il Cabernet, fra un vitigno vecchio e uno di nuova concezione, parlano del lavoro in vigna, raccontano le origini del "Foglia tonda", l'antico vitigno oggi recuperato e usato per la Doc Orcia Cenerentola. Due chilometri e mezzo di passeggiata di fronte ai panorami agricoli più fotografati al mondo, quelli della Val d Orcia e delle Crete senesi. Al termine del percorso un quiz con piccoli premi per chi avrà imparato i segreti del Vigneto Toscana. Insomma, a scuola di vino nel vigneto viene da dire.

Le novità dell’azienda non finisco tra i filari, ma proseguono in cantina dove per gli appassionati è disponibile il "Piccolo corso di enologia per grandi wine lovers" commentato da un opuscolo realizzato da Barbara Magnani, cantiniera delle Fattorie di Donatella Cinelli Colombini. Il manuale, un breve vademecum di facile lettura, traduce su carta l'esperienza di chi quotidianamente lavora tra la vigna e la cantina e offre informazioni di base sulla viticoltura e l'enologia, sui vitigni più diffusi in Toscana e le denominazioni del territorio. Il corso tra le botti prevede visite in cantina e degustazioni guidate nelle quali nozioni tecniche sono alternate da aneddoti divertenti e propone un wine tour in un network di aziende toscane che hanno aderito all'iniziativa.

Il corso di un giorno alle Fattorie di Donatella Cinelli Colombini prevede alla mattina la visita guidata alle parti storiche della cinquecentesca Fattoria del Colle di Trequanda, la visita didattica ai vigneti e in cantina e a seguire una lezione sulla tecnica di assaggio dei vini Docg Toscani. Dopo il pranzo-degustazione all'Osteria di Donatella il pomeriggio prosegue con la visita guidata alla Fattoria Casato Prime Donne di Montalcino e una verticale di Brunello.

Dedicate sia ai più esperti che ai semplici appassionati, le nuove proposte delle Fattorie di Donatella Cinelli Colombini suggeriscono un'esperienza partecipata con il vino e il territorio. Molte informazioni sui corsi e sulle altre attività delle Fattorie di Donatella Cinelli Colombini sono disponibili on line sul sito ufficiale.

--
Alessandro Maurilli
almapress@tiscali.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?