L’Associazione nazionale Città del Vino torna a rappresentare il turismo enogastronomico alla Bit, la Borsa Internazionale del Turismo, che aprirà alla Fiera di Milano mercoledì 20 febbraio per chiudere domenica 24.
La manifestazione si conferma appuntamento di spicco per le Città del Vino (ad oggi sono 438 i comuni associati) che occuperanno circa 1000 metri quadrati del padiglione 20/2, ingresso da porta Carlo Magno.
Molti gli appuntamenti nello spazio istituzionale dove si inizierà mercoledì 20, alle ore 17, con Dario Cecchini, il macellaio filosofo di Panzano in Chianti che insieme a Barbara Chiappini, volto televisivo fra i più conosciuti del momento, presenterà “La passione per la carne”, un elogio della bistecca e del buon vivere.
Giovedì 21, alle ore 10, si parlerà di turismo enogastronomico al convegno di presentazione dei dati raccolti dall’Osservatorio del Turismo del Vino, curato dall’Associazione. Al convegno, dal titolo “I passi avanti: come si evolve il turismo del vino” interverranno, il presidente dell’Associazione Città del Vino, Paolo Saturnini e Salvatore Lombardo, Presidente di Città del vino Welcome; Nicola Melideo, amministratore delegato di Cittadelvino.Com e i referenti scientifici dell’Osservatorio: Silvia Gatti dell’università di Bologna e Magda Antonioli Corigliano dell’università Bocconi di Milano; inoltre interverranno Maurizio Forte (ICE), Piergiorgio Togni (ENIT), Edi Sommaria (FIPE), Marco Ausenda (TOURING CLUB), Vittorio Anelli (Strada del Vino e dei Sapori Colli Piacentini); moderatore il giornalista Gavino Maresu.
Venerdì 22, alle ore 11, sarà di scena l’abbinamento tra vino e sport per nuove proposte di viaggio: “Il turismo del vino va in bicicletta”. Testimonial saranno Francesco Moser e tre rappresentanti del collezionismo di biciclette: Luciano Beruti, Luigi Luzzana, Ermes Leopardi, nonché Giancarlo Brocci, presidente dell’associazione Parco Ciclistico del Chianti e responsabile dell’Eroica, corsa ciclistica non competitiva che si svolge a fine settembre sulle strade bianche del Chianti. Una proposta di turismo verde alla riscoperta di queste particolari vie di comunicazione come elemento caratterizzante dei paesaggi del vino, oggi sempre più da tutelare.
Sempre Venerdì 22, alle ore 15, Simona Ventura e Bruno Pizzul conduttori della trasmissione televisiva “Quelli che il calcio” daranno vita ad un insolito derby delle città del vino che coinvolgerà in modo particolare il pubblico presente.
Infine sabato 23 alle ore 11,30, sarà presentata la Guida alle Città del Vino 2002 (oltre 1000 pagine con altrettante schede di vini, ricette, prodotti tipici, visite e storia dei comuni associati), con una introduzione di Enzo Biagi. All’evento, estremamente atteso, parteciperà l’autore ed il giornalista Folco Portinari.