Musica, danza, gastronomia e arte: ad Assago un tuffo nell’America Latina
L’ America Latina è in trasferta a Milano. Da giovedì, 21 giugno, fino alla fine di luglio, l’undicesima edizione del Festival Latino Americando, approda nel piazzale del Filaforum di Assago con il suo ricco bagaglio di appuntamenti musicali e culturali. A inaugurare il festival più caliente dell’estate, la grande parata teatrale che invaderà le strade del villaggio per terminare con un concerto sul palco centrale. Ma questo è solo l’inizio. Una volta varcata la Puerta del Sol, c’è solo da scegliere: oltre sessanta concerti, mostre d’arte, ristoranti e bar, un salsodromo-sambodromo per ballare o imparare, bancarelle di artigianato e persino un mago brasileiro.
Inoltre con tre piazze dedicate a Perù, Brasile e Cuba, il «pueblo» propone un originale ritratto di questi paesi con artigiani al lavoro in bottega, negozi, bar, mostre e tutto ciò che può aiutare a sentirsi oltreoceano. Prima di arrivare al cartellone spettacoli, da segnalare infine la raccolta fondi per il Salvador, tragicamente colpito dal terremoto.
MUSICA Al fianco di grandi nomi come Marcela Morelo (24 giugno), Carlinos Brown (15 luglio) e Gilberto Gil (29 luglio), il calendario propone un’ampia vetrina di artisti meno noti al pubblico, ma di indiscussa qualità: "il violino della salsa" Alfredo de la Fè, (22 giugno), il cantante domenicano Josè Alberto El Canario" (23 giugno), Elvis Crespo (29giugno) e Kinito Mendez, personaggio culto del merengue (30giugno). Le date da non perdere di luglio sono il 6 con la sensualità «salsera» di Oscar D’Leòn e l’8 con la bossa nova del grande Jorge Ben Jor. Poi «La mosca Tsé-Tsé», noti per il loro tormentone «Para no verte mas» e il 21 con la grande orchestra cubana di salsa Charanga Habanera.
DANZA Para bailar ogni sera fino a notte fonda si può scegliere tra il salsodromo con dj specializzati, e il sambodromo, con musica dal vivo. Tra gli spettacoli invece consigliamo le prime tre serate di luglio rispettivamente con il 4°Salsa Show Internazionale,saggio delle migliori scuole internazionali, le danze tradizionali peruviane e ashe, balletto folkloristico giamaicano. Imperdibile, infine, il 18 luglio lo spettacolo degli argentini Tango Hora Zero.
ARTIGIANATO Intorno alla Plaza Centrale merita un giro il grande bazar multietnico con quaranta stand di prodotti tipici provenienti da oltre quindici paesi e con la lavorazione dal vivo di molti artigiani.
ARTE E CULTURA Arte e cultura Due le grandi mostre fotografiche ospitate: "Leo & Frida", ovvero le foto inedite della grande pittrice messicana Frida Kahlo ritratta dall’obiettivo di Leo Matiz e "Guatemala Rainbow" di Gianni Vecchiato, sul popolo erede dei Maya.
Altri sguardi sulla cultura latinoamericana con una mostra di ceramiche precolombiane, le opere di tre giovani artisti peruviani, una rassegna di humor grafico con la partecipazione di cinquanta disegnatori. E poi: le immagini del fotografo haitiano Fabien Moravia e una mostra dedicata ai bambini e sui bambini.
GASTRONOMIA Il festival offre un panorama completo sulla cucina latinoamricanau: sette ristoranti tipici (Argentina, Brasile, Cuba, Giamaica, Messico, Perù e Venezuela).
Ci sono anche a disposizione cinque degustazioni (Brasile, Cile, Messico, Repubblica Dominicana e Uruguay), la Peña Criolla, quattro bar tropicali, una gelateria, una caffetteria.
FESTIVAL LATINO AMERICANDO, piazzale del Filaforum di Assago, dal 21 giugno al 29 luglio, dalle 18 alle 2, ingresso 15 mila, concerti speciali 25 mila, gratuito per bambini inferiori ai 10 anni. Abbonamenti: quattro concerti speciali 100 mila, quattro concerti normali 60 mila, infoline linea verde 800.907080, www.latinoamericando.it
Livia Grossi