08.03.2005 | Eventi

Il ''Gallo Nero'' torna a cantare

Una nuova iniziativa del Consorzio del Chianti Classico unisce vino, musica e letteratura per esaltare il sapore del vino con il piacere della cultura. La degustazione del vino vista non più dal punto di vista del produttore e dell'esperto, ma intesa come globalizzazione dei sensi di percezione.

E’ questa la nuova linea di pensiero che risulta dalla nuova iniziativa del Consorzio del Chianti Classico. “Il canto del Gallo Nero” è il titolo del programma delle manifestazioni che a partire da marzo uniranno vino a poesia, cinema e musica nei luoghi di maggiore richiamo culturale della Firenze di Dante.

Il Consorzio Marchio Storico - Chianti Classico ha pensato che vino e cultura possano incontrarsi e mostrarsi insieme al loro pubblico in forme nuove e originali. Per questo ha selezionato accuratamente quelli che sono reputati alcuni fra i principali centri culturali della città di Firenze: il cinema Odeon Cinehall, il teatro Puccini, la libreria Edison, lo spazio espositivo polifunzionale BZF e il caffè letterario Le Giubbe Rosse.

Cinque differenti ambienti per cinque differenti espressioni artistiche (un cinema, un teatro, una libreria, uno spazio espositivo e un caffé letterario) uniformati dalla stessa ambizione di raccontare la cultura ai giovani senza eccessivi intellettualismi e che costituiscono una particolarissima platea per il celebre vino chiantigiano.

Dal Jazz di Stefano Bollani, alle battute comiche di Ficarra e Picone fino alla presentazione di nuove opere letterarie. Il tutto preceduto, accompagnato e succeduto dalla degustazione dei vini delle etichette del Consorzio. Per informazioni sulle prenotazioni, sulle date e sulle modalità è possibile consultare il sito del Consorzio Marchio Storico – Chianti Classico.

--
Alessandro Maurilli
almapress@tiscali.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?