25.09.2002 | Cultura e Tradizioni

Il Tartufo è ormai sulle tavole, eccovi una ricetta semplice e gustosa!

Visto che ormai la stagione del tartufo è ufficialmente aperta e sono in molti quelli che ci chiedono suggerimenti "succulenti", da Deliziatartufi.com vi diamo una ricettina semplice per gustare al meglio una bella pallina di Tuber Magnatum Pico o tartufo bianco pregiato.

Ingredienti per 4 persone:

 - circa 400 grammi di vitello
 - 60/70 gr di burro,
 - circa 100 grammi di formaggio fontina
 - un bicchiere di vino bianco secco,
 - marsala (giusto un pò)
 - e circa 40/50 grammi di tartufo bianco (Tuber magnatum pico )

Preparazione:

Tagliare la carne in 4 porzioni ben battute e tagliuzzate con la lama del coltello e poi ricomporle.

Fare cuocere le fette di carne in un tegame con del burro, aggiungere sale e pepe secondo gusto personale.

Circa a metà cottura affettare sulla carne la metà dei tartufi usando l'apposito taglierino e poi ricoprirle con il formaggio tagliato a fettine sottili. Poco prima della fine della cottura bagnare con il vino bianco e un goccio di marsala. Fare evaporare e coprire il tegame in modo che il formaggio finisca di fondere bene.

A piatto ultimato, affettare sopra l'altra metà dei tartufi, sempre con l'aiuto dell'apposito taglierino.
Servire ben caldo e ....abbinare un buon vino rosso strutturato, secondo il gusto personale, se dovessi dare un consiglio a mio parere ci starebbe benissimo un buon Brunello di Montalcino o anche un buon Chianti, ma nessuno vi impedisce di sfruttare un buon vino delle vostre parti.

E' una ricetta molto semplice che vi permetterà di gustare il tartufo facendo bella figura se avete degli ospiti. Se avete problemi per la conservazione del tartufo fresco, vi raccomando di tenerlo sempre in frigo a temperatura di 3-5 gradi ma mai sottozero perché si rovinerebbe in modo irrimediabile e un'altra cosa importante è quella di tenerlo sempre avvolto in una carta di tipo alimentare (carta gialla) e mai a contatto diretto o chiuso in sacchetti di plastica o simili, in quanto essendo un prodotto delicato e sensibile agli sbalzi di umidità e temperatura, trasudando si marcirebbe molto prima. La carta infatti lo aiuta a eliminare l'eccesso di umidità, mantenendolo in modo ottimale.

Buon appetito :)

DeliziaTartufi.com

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?