24.01.2008 | Eventi

Il Soave incontra il mare

Sono per ora venti, ma l'elenco è ancora provvisorio e potranno essere ancora di più, i produttori di Soave che l'8 febbraio faranno assaggiare i loro vini al pubblico e agli operatori nel nuovo Hotel San Ranieri di Pisa.

"Il Soave incontra il mare" si profila dunque come un evento di grande interesse perché configura un incontro fra vignaioli di grande talento e un territorio, quello toscano, di importanza cruciale per tradizione e mercato.

Grazie a questa manifestazione si potranno conoscere ed apprezzare i risultati di quel "new deal" che il celebre vino bianco veneto sta vivendo, grazie anche ad un dinamico Consorzio di tutela che è riuscito a farlo tornare al centro dell'interesse dei consumatori e della stampa specializzata. Opera meritoria, visto che il Soave è il perfetto esempio di vino intimamente legato al territorio, ottenuto da vitigni autoctoni quali la Garganega, e in misura più ridotta il Trebbiano di Soave, che solo nel loro "giardino" riescono ad esprimersi ad alti livelli, imprimendo al risultato del lavoro dei vignaioli un marchio di unicità ed irripetibilità, rendendolo così non confondibile con i prodotti spesso seriali che invadono sempre di più i nostri mercati.

Un vino unico, il Soave, ma reso multiforme dalla ricchezza delle sottozone del territorio e dei biotipi delle uve da cui proviene. Dunque il pubblico e gli operatori che decideranno di incontrare i produttori nell'evento pisano potranno confrontare "cru" e metodi di lavorazione, e potranno apprezzare, alla fine del percorso, un mosaico composto da stili diversi quanto affascinanti.

Un percorso culturale che potrà avere il suo termine naturale a tavola in compagnia dei vignaioli, in una cena che si svolgerà negli stessi ambienti dell'Hotel San Ranieri e nella quale il Soave si confronterà con i sapori unici di una cucina ispirata dal pesce "dimenticato" dei nostri mari, protagonista di "Azzurro in cucina", concorso per cuochi professionisti di cui "Il Soave incontra il mare" è parte integrante.

Elenco provvisorio delle aziende partecipanti:

Cantina del Castello;
Cantina di Montecchìa;
Cantina di Monteforte;
Cantina di Soave;
Ca' Rugate;
Corte Farfarini;
Cozzele;
Fasoli Gino;
Gini;
Inama;
I Stefanini;
La Cappuccina;
Le Albare;
Le Battistelle;
Le Mandolare;
Marcato;
Monte Tondo;
Portinari;
Prà;
Vicentini.

"Il Soave incontra il mare"

venerdi 8 febbraio, ore 15,30
Hotel San Ranieri
Via Mazzei - Cisanello - Pisa

Degustazione ore 11-19
Cena ore 20.30
Degustazione riservata alla stampa: ore 15.30

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?