27.10.2005 | Eventi

Il Salone del Vino torna a crescere

Apre la quinta edizione del Salone del Vino: Oltre 1200 le aziende che espongono. Il clou sarà la premiazione di Gambero Rosso Slow Food delle migliori bottiglie con i "mitici" Tre Bicchieri. Oltre mille incontri delle cantine con i buyers internazionali. Con il week-end dell'enoppassionato il pubblico potrà fare shopping e partecipare a decine di degustazioni di altissimo livello.

Presentata alla stampa il 13 ottobre scorso, parte oggi la quinta edizione del Salone del Vino in programma a Torino dal 27 al 30 ottobre. Marco Zanoni ­ Direttore Commerciale di Promotor International, unico operatore privato che organizza una manifestazione nazionale sul vino - ha fornito le cifre attraverso le quali si articola il Salone che, pur confermando la sua natura di appuntamento esclusivamente professionale, quest'anno presenta la novità del "week-end dell'enoappassionato".

Sabato 29 e domenica 30 i padiglioni del Lingotto saranno infatti aperti al pubblico che, pagando un ticket d'ingresso di 10 euro, riceverà anche un coupon del valore di 5 euro per l'acquisto dalle cantine espositrici delle bottiglie che preferisce.

Marco Zanoni ha evidenziato che le cantine espositrici sono tornate al di sopra di quota 1200 con un incremento del 10% dello spazio espositivo rispetto all'edizione dello scorso anno. La superfice occupata supera infatti 38.500 mq. Interessante notare anche la provenienza geografica delle cantine: il 64% viene dal Nord, il 20% dal Centro e il 16% dal Sud a conferma che il Salone del Vino è davvero una manifestazione di livello nazionale che però guarda al mondo. Ed infatti anche quest'anno viene replicato il workshop internazionale.

"Senza dubbio ­ ha affermato Zanoni ­ il workshop offre alle cantine espositrici l'opportunità di intessere importanti scambi commerciali". Saranno 109 le cantine che si siederanno davanti a oltre 45 buyers provenienti da 17 paesi. Presenteranno 596 vini che provengono da 11 regioni italiane per un totale di 1149 incontri commerciali.

Come ha sottolineato Zanoni, quest'anno il Salone del Vino "è tornato a crescere sia nella quantità sia nella qualità delle cantine che espongono" e attraverso il Forum degli Autoctoni offre al vino italiano di qualità un'occasione decisiva per un definitivo rilancio e per invertire la tendenza riflessiva del mercato che si è avuta negli ultimi mesi. Sintomi di risveglio confermati anche dal Rapporto sul mercato del Vino che sarà presentato nella giornata inaugurale del Salone del Vino e che è stato elaborato dall'Osservatorio del Salone del Vino, diretto dal Professor Gian Primo Quagliano.

Il Professor Quagliano, anticipando i risultati del rapporto ha evidenziato che "continua l'andamento moderatamente favorevole del vino italiano che nel corso dei primi 9 mesi del 2005 si è consolidato". Insomma, il punto di crisi massima toccato nel 2003 è alle spalle e ora le cantine possono attrezzarsi per un effettivo rilancio. L'occasione è offerta dal Salone del Vino di Torino che si conferma essere una decisiva piazza commerciale, un osservatorio privilegiato di tutto quanto è e fa vino e il momento mediatico più alto di attenzione alle bottiglie di qualità.


SALONE DEL VINO 2005 - Lingotto Fiere
27 ­ 30 ottobre 2005

Organizzazione: Promotor International S.p.A. in collaborazione con Lingotto Fiere S.p.A. Via Nizza, 294 - 10126 Torino - ITALIA
 
Per ulteriori informazioni stampa: Francesca Poli - Daria Orsi Tel. +39 011 6644209 - +39 011 6644203 ­ Fax +39 011 6644395 - E mail: press@promotorinternational.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?