25.06.2002 | Eventi

Il Salone del Gusto si presenta al mondo

New York e Tokio il 27 giugno, Los Angeles il 2 luglio saranno le prossime tappe del percorso di presentazione del Salone del Gusto 2002. E’ cominciata con la conferenza stampa di Torino dello scorso 27 maggio la campagna di promozione e di informazione su questo evento, organizzato da Regione Piemonte e Slow Food.

Il Salone del Gusto, che si terrà nel capoluogo piemontese dal 24 al 28 ottobre, assumerà una forte connotazione internazionale: un intero padiglione del Lingotto ospiterà espositori, ospiti e personaggi in arrivo da tutte le parti del mondo; da quindici nazioni diverse verranno i personaggi insigniti del Premio Slow Food in Difesa della Biodiversità; cuochi ed esperti prepareranno e spiegheranno al pubblico i piatti di paesi lontani nella loro versione più autentica.

Sarà tutto il Piemonte, nel complesso del proprio territorio, ad essere coinvolto, diventando il luogo di riferimento per giornalisti, gastronomi, operatori del settore.

Gli assessorati piemontesi all'Agricoltura e al Turismo parleranno a Tokio, a New York e Los Angeles dell’esperienza piemontese a sostegno dell’agricoltura di qualità e della promozione del territorio; Giacomo Mojoli e Silvio Barbero di Slow Food illustreranno le tematiche che caratterizzeranno il quarto Salone del Gusto: difesa della biodiversità ed educazione alimentare. A Tokio la conferenza stampa di presentazione del Salone si preannuncia già un evento. Sono quasi un centinaio i giornalisti accreditati finora e la televisione di stato giapponese NHK ha annunciato di voler seguire la delegazione di Slow Food durante tutto il soggiorno in territorio giapponese, dove c’è grande interesse nei confronti di questo Movimento.

La delegazione Slow Food in Giappone è chiamata, anche, a un importate impegno ufficiale. Infatti, dopo un primo colloquio avvenuto a Roma il 15 giugno, il Ministro dell’Agricoltura Tsutomu Takebe ha invitato ufficialmente Giacomo Mojoli, vicepresidente di Slow Food, a un incontro di lavoro presso il ministero.

Negli USA gli eventi saranno ospitati in sedi prestigiose: l’Hotel Plaza a New York e il Ristorante Alto Palato a Los Angeles. In entrambe le occasioni, gli invitati potranno godere di un rinfresco in cui sarà offerta una prestigiosa selezione di formaggi e vini piemontesi, Parmigiano-Reggiano e caffè Lavazza, degna rappresentanza del made in Italy enograstronomico. I responsabili di Slow Food USA assicureranno anche una degustazione di prodotti dell’Arca statunitense.

Dopo la pausa estiva, poi, il Salone del Gusto approderà nelle maggiori capitali europee, Londra, Parigi, Monaco, oltre, naturalmente, Milano e Roma.

FONTE: SLOW FOOD

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?