Enologo dell’azienda è Cosimo Spina, fra i più noti e affermati professionisti del comparto che già opera con grande successo in altre aziende della zona e che sarà presente alla serata per illustrare le caratteristiche tecniche delle varie etichette.
“La scelta di venire in Puglia, e in particolare nel Salento, ha da radici profonde – spiega il proprietario – infatti il Librone Magno delle famiglie di Manduria riporta il nome di Pirro Varone sin dal 1587, descrivendolo come nobiluomo ebreo convertito al cattolicesimo e benefattore. Questo legame storico, unito alla grande crescita di questa regione nel campo del vino e dell’olio, ci ha indotto a investire in questo importante progetto, che coniuga riscoperta delle tradizioni e assoluta qualità del prodotto”.
L’azienda comprende 11 ettari di proprietà nel cuore della zona Doc Primitivo di Manduria e della zona Dop Terre d’Otranto. Qui vengono allevati i vitigni autoctoni Primitivo, Negramaro, Malvasia nera ed anche Fiano Minutolo (antico vitigno pugliese la cui coltivazione risale all'epoca romana). Per l’olio le cultivar sono quelle tradizionali: Ogliarola e Cellina di Nardò.
In occasione dell’evento di mercoledì sera si potranno degustare le seguenti etichette: “Pirro Varone” Primitivo di Manduria Doc, “Vigne Rare”, Salento Igt Rosso, “Casa Vecchia Sorani”, Primitivo del Salento Igt, “Terre Nere Sorani”, Negroamaro del Salento Igt.
La degustazione sarà accompagnata da una cena con quattro portate che ne esalteranno le caratteristiche (costo vini inclusi euro 25,00).
Info e prenotazioni:
080/4249840 – 329/5459911
info@infermento.com
www.infermento.com
|