Venerdì 5 novembre dalle ore 19.30 alle 21.30 appuntamento imperdibile con l’aperitivo più cool dell’anno
Roma – 5 novembre 2010. Un tappo di sughero per ricevere in cambio un calice di vino rigorosamente chiuso con il sughero!
Questa è l'ultima tendenza lanciata in alcuni dei locali più esclusivi d'Italia e messa a punto nell'ambito della campagna di promozione del sughero partita in Italia e in 12 altri paesi e sostenuta da APCOR (Associazione Portoghese dei Produttori di Sughero), Assoimballaggi/ Federlegnoarredo e Rilegno per l'Italia, insieme a Amorim Cork Italia, Colombin & Figlio, Sugherificio Ganau, Sugherificio Molinas e Mureddu Sugheri.
Venerdì 5 novembre, dalle ore 19.30 alle 21.30, si incontreranno i sostenitori della campagna a supporto del sughero e della salvaguardia delle sugherete del Mediterraneo in un'iniziativa che promuove le qualità straordinarie di questo prodotto al 100% naturale e insostituibile. I primi 100 appassionati di buon vino che si presenteranno al Numbs di Roma, in Corso Trieste 150, con un tappo di sughero, riceveranno un calice di vino in omaggio. Un evento tutto nuovo, che verrà proposto in giro per l'Italia nei locali più cool, per assaporare l'unicità del vino italiano, apprezzare le qualità del sughero, da sempre il miglior sistema di tappatura e condividere il rito di stappare una bottiglia di ottimo vino.
Il sughero protegge il gusto, lo charme e il pianeta. www.ilsughero.org
Più di 10.000 followers della pagina Facebook: Io Sto Col Sughero
LA CAMPAGNA DI PROMOZIONE DEL SUGHERO
Lanciata in Italia e in altri 12 Paesi, la campagna per la promozione del sughero, iniziata a giugno e della durata di 18 mesi, è promossa da APCOR (Associazione Portoghese dei Produttori di Sughero), Assoimballaggi/Federlegnoarredo e Rilegno per l'Italia, insieme a Amorim Cork Italia, Colombin & Figlio, Sugherificio Ganau, Sugherificio Molinas e Mureddu Sugheri.
La produzione mondiale di sughero raggiunge le 300 mila tonnellate annue e si concentra nel bacino del Mediterraneo tra il Portogallo con il 52,5% del totale, la Spagna con il 29,5%, l'Italia con il 5,5%, seguite da Algeria, Marocco, Tunisia e Francia. L'Italia, al terzo posto tra i produttori mondiali, con 170 mila quintali di sughero prodotti all'anno, realizza circa un miliardo e mezzo di tappi di sughero. L'industria del vino è, infatti, il maggior "cliente" dell'industria del sughero e assorbe il 70% della sua produzione.
La campagna, che prevede numerose attività rivolte al consumatore e agli operatori del settore, è supportata da partner
prestigiosi come Slow Food Editore, Gambero Rosso e WWF.
Per informazioni stampa:
Giorgio Vizioli 3355226110 – Rosella Trombetta tel. 02 48013658| mail: cork@noesis.net |
Tag: aperitivo, sughero, sugheritivo