29.01.2008 | Eventi

Il Mondial du Merlot a Lugano

Nasce formalmente oggi, all'interno della fiera Ristora e SwissWine Festival, il concorso Mondial du Merlot, un evento planetario programmato tra il 31 ottobre e il 2 novembre 2008 a Lugano. Produttori dalle maggiori regioni viti-vinicole mondiali, tra cui il Sud Africa, la California, il Cile, la Francia, l'Australia, l'Italia, senza dimenticare la Svizzera, saranno presenti a questo appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di un vitigno che ha trovato una sua giusta dimora proprio qui in Ticino...

A coronamento di questa grande progettualità, il Mondial du Merlot, ideato e organizzato dalla ISICOM SA di Lugano e Chiasso, si avvarrà della straordinaria collaborazione di Vinea.

Una collaborazione di prestigio che si concretizzerà principalmente sugli aspetti organizzativi, sui sistemi informatici, sulla raccolta dei dati punteggio e sulla partecipazione di una parte dei giurati di esperienza e fama internazionale e che vedrà Ticino e Vallese idealmente uniti in un progetto comune di valorizzazione dei loro vitigni più rappresentativi.

E con Vinea, per l'organizzazione del primo Mondial du Merlot, si affiancheranno anche l'ente per la promozione del vino ticinese di qualità, Ticinowine, e l'Association Suisse des Sommeliers Professionnels. Come ci ha spiegato la segretaria generale di Vinea, Elisabeth Pasquier, il concorso ha una valenza anche di stimolo per la produzione di qualità da parte degli stessi viti-vinicoltori.

"In Vallese - spiega -, il Mondial du Pinot Noir ha portato nuova linfa ai produttori, che si sono adoperati unilateralmente verso la qualità del nostro vitigno. Per noi, la collaborazione con il Mondial du Merlot s'intende nella volontà di fornire un'occasione in più al vino svizzero per proporsi ben al di là dei nostri confini nazionali, esportando un'immagine di qualità e di eccellenza a vini che sicuramente lo meritano.

Siamo persuasi - conclude Pasquier - che l'organizzazione del Mondial du Merlot è un'ottima vetrina per dare ancora più valore aggiunto al vino svizzero nel mondo". Ecco allora le principali anticipazioni sul Mondial du Merlot: a breve sarà inviata ai produttori una prima richiesta d'iscrizione, seguita da una seconda programmata a fine giugno; sabato 28 giugno sarà comunicata ufficialmente la giuria chiamata a giudicare i vini in concorso; una giuria formata da almeno 30 esperti nel settore, suddivisi tra enologi (nella misura del 50 per cento), tra cui si trovano membri dell'Union Internationale des Oenologues, sommeliers professionisti (30 per cento) e infine giornalisti enogastronomici (20 per cento).

Venerdì 12 settembre è la data limite per l'invio del formulario d'iscrizione e, entro martedì 30 settembre, i vini iscritti dovranno essere consegnati agli organizzatori. L'appuntamento vero e proprio con il concorso è fissato per il 31 ottobre, il 1° e il 2 novembre, giorni in cui la giuria sarà chiamata a pronunciarsi sui campioni consegnati, con relativo punteggio in centesimi.

Infine, venerdì 7 novembre, sempre a Lugano si svolgerà la cerimonia di gala con la proclamazione dei risultati e consegna dei premi. Saranno consegnate medaglie, rispettivamente d'oro, d'argento e di bronzo, premi speciali e premi ai migliori classificati secondo lo stato di provenienza. Gli organizzatori hanno deciso di suddividere il concorso in due categorie principali, rossi tradizionali e rossi barricati e per ognuna di esse in altrettante due sottocategorie: più di 3 anni e meno di 3 anni.

I criteri per concorrere sono i seguenti: vini la cui produzione minima è superiore a 3000 bottiglie, di cui, a ottobre 2008, almeno 500 bottiglie in commercio, e vini che contengano almeno il 90% di uve Merlot; ad eccezione dei paesi in cui vige una legislazione differente in materia di denominazione.

Da notare infine che a breve sarà attivato il sito internet mondialdumerlot.ch, in cui si troveranno tutte le informazioni dettagliate sul concorso e l'iscrizione.

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?