13.04.2002 | Eventi

Il Lugana alla conquista dell'America!

Grazie all'accordo recentemente concretizzato con il Consorzio Tutela Grana Padano il Consorzio Tutela Lugana DOC sarà presente, e protagonista, alle più importanti manifestazioni fieristiche che si svolgeranno nei prossimi due anni negli Stati Uniti d'America.

Una partecipazione questa che potrà portare indubbi vantaggi economici a tutti i produttori, ma non solo ad essi, dei prestigiosi vini Lugana DOC, dal Tranquillo al Superiore ed agli spumanti.
 
Un partner, il Grana Padano, di indubbio valore ad interesse internazionale grazie al quale, utilizzando un contributo (circa 759 milioni di Euro) elargito dalla Comunità Europea per lo sviluppo di un Progetto di grande impatto promozionale, i prodotti delle nostre terre saranno fatti conoscere ad uno dei più importanti mercati del mondo.

Già da tempo l'abbinamento fra Lugana e Grana Padano, in occasione di numerosi eventi, sta riscuotendo grande successo. Era quindi interessante proseguire nella collaborazione attraverso nuove ed importanti iniziative.

Un momento questo particolarmente interessante per le esportazioni di vino verso gli Stati Uniti visto che da una rilevazione svolta dall'Osservatorio Permanente sul Mercato del Vino, attraverso cui da sette anni VeronaFiere monitorizza periodicamente i più qualificanti ed interessanti mercati enologici internazionali, oggi il vino "Made in Italy", con una crescita dell'11% rispetto al 2000, rappresenta più del 37% del totale delle importazioni statunitensi. Di queste ben 1.420 mila ettolitri, su un totale esportato di oltre 1.470 mila, è rappresentato da vino in bottiglia. In valore l'export supera i 515 milioni di dollari vale a dire oltre 585 milioni di Euro.

Il vino francese, nello stesso periodo, ha registrato una contrazione quantitativa delle proprie vendite dell'1% sul 2000. un sorpasso sempre più consistente per il vino italiano che rappresenta il 31.1% in valore dell'intero import statunitense e ben il 37.2% in quantità con un incremento rispettivo del 12% e 11% rispetto all'annata precedente.

Anche sotto il profilo dell'immagine il vino italiano ha messo a segno un altro bel "colpo". In occasione del ricevimento dell'Ambasciata francese presso l'ONU in occasione della mostra fotografica dedicata alle donne afgane e per i vent'anni dell'Associazione "Medici senza Frontiere" gli oltre 400 invitati hanno pasteggiato con vino italiano: due bianchi e due rossi.

Ecco dunque che la decisone di promuovere l'immagine del Lugana negli Stati Uniti arriva giusto a puntino in un momento in cui il made in Italy "eroico" è in positiva e costante fase di crescita.

Link utili:
Consorzio Tutela Lugana DOC
Consorzio Tutela Grana Padano
Veronafiere

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?