Metti una domenica in città, soffocati dalla frenetica vita metropolitana ma stuzzicati dall’idea di evadere almeno per un giorno dalla rigida realtà lavorativa.
Metti la voglia di riappropriarsi della propria dimensione umana, personale, autentica.
Metti il desiderio di riscoprire la nostra cucina, il nostro vino, la nostra storia, arte e cultura.
Metti…IL GIRO CANTINE.
Il Movimento Turismo del Vino Lombardo, Associazione che dal 1994 opera con grande serietà facendo dell’accoglienza in cantina, della qualità dei prodotti e della tutela del paesaggio il proprio credo, è lieto di presentare IL GIRO CANTINE, una nuova proposta turistica realizzata per tutti i clienti italiani e stranieri che soggiornano anche nel week end presso le principali strutture alberghiere della città di Milano.
Il successo di Cantine Aperte, manifestazione simbolo dell’associazione che si svolge l’ultima domenica del mese di maggio, è stato l’occasione per intuire l’importanza di compiere studi più approfonditi sugli itinerari e sugli interessi degli enoturisti. Dall’elaborazione dei dati ottenuti da approfondite indagini svolte quest’anno, è emerso che una percentuale non trascurabile di appassionati del vino è rappresentata da turisti “mordi e fuggi”, tra cui anche i clienti degli hotel che rimangono nella metropoli la domenica, spesso per motivi di lavoro.
Uno degli obiettivi del Movimento Turismo del Vino Lombardo è l’incremento di una forma di turismo consapevole, che consideri la cantina quale meta non meno nobile di un museo o un monumento, e che offra la possibilità di vivere attivamente l’esperienza proposta, degustando e visitando in prima persona i templi della produzione enologica che sono le cantine: proprio con questo obiettivo si è formulata una nuova proposta chiamata IL GIRO CANTINE.
IL GIRO CANTINE propone un tour con partenza da Milano, il cui programma si snoda in una sola giornata, la domenica, dove è prevista la visita e la degustazione dei vini di almeno tre cantine dislocate in due zone di produzione, l’inserimento di un monumento artistico o di un’attrattiva naturale, di un pranzo a base di prodotti tipici, di un trasporto in bus Gran Turismo – 50 pax con accompagnatore bilingue a bordo.
L’iniziativa avrà inizio la prima domenica di settembre, il giorno 2, e terminerà l’ultima domenica di novembre, il giorno 25, e sarà aperta a tutti gli appassionati di vino ed alle principali catene alberghiere milanesi.
SEGNALATO DA: Movimento Turismo del Vino Lombardo, Tel 0371/201168 o Tel e Fax 0371/897540 info@mtvlombardia.com